Nella grande famiglia PegPerego lavorano molte mamme e molti papà, genitori di bambini di tutte le età. In un’azienda che produce articoli per la prima infanzia e giocattoli questo è senza dubbio un elemento di maggiore attenzione e, se possibile, cura perché è inevitabile immedesimarsi nei genitori che useranno quei prodotti. Significa lavorare pensando anche “E se fosse il mio bambino a usare questo prodotto?”
E’ quello che sta accadendo a Emanuela, designer del Centro Stile, mamma da sette mesi del piccolo Cristian.
L’abbiamo incontrata per farci raccontare le sue emozioni nell’utilizzare con suo figlio i prodotti che ha seguito.
Ciao Emanuela è innanzitutto, congratulazioni! Come è cambiata la tua percezione del lavoro che fai ora che sei mamma?
Ciao e grazie, diventare mamma è la cosa più unica e straordinaria al mondo! Si entra in un vortice di emozioni che non ti sembra possibile a volte affrontare ma ogni piccolo gesto del tuo cucciolo rende tutto incredibilmente bello e rende te una donna fortissima.
Il lavoro che faccio mi ha sempre entusiasmata in quanto amo la creatività ed il mondo dei bimbi è un po’ magico e di spunti ne offre tantissimi ma quando sei mamma in effetti cambiano tante cose e tanti modi di vedere il tuo lavoro nel mondo della prima infanzia.
Primo per la praticità che serve a noi mamme sempre di corsa e piene di cose per i piccoli da portarsi dietro… Praticità e comodità innanzitutto ma anche fantasia! I bimbi stimolano un mondo che avevamo un po’ dimenticato.
Si stupiscono di una foglia che cade, di ogni minuscolo particolare che per noi è insignificante e ti fanno tornare bambina ributtandoti anche in colori, fantasie che un po’ nella vita di noi adulti si ingrigiscono e spengono… Ecco Cristian ha riacceso in me il mondo di fantasia che avevo un po’ perso.
E ovviamente il lato pratico offre nuovi spunti per cercare di facilitare il più possibile la vita di tutti i giorni di noi mamme!
Raccontaci quel è il tuo ruolo nel Centro Stile, di cosa ti occupi, quali prodotti hai seguito…
Il mio ruolo nel centro stile è diviso in un’infinità di cose quindi riassumerlo ora sarebbe un po’ difficile. All’ufficio stile bisogna essere pronte ad ogni nuovo imput ed essere in grado di realizzare qualsiasi genere di cosa ci venga sottoposta e commissionata.
Io, insieme alle mie colleghe stiliste e modelliste, mi occupo di disegnare prodotti nuovi e creare le collezioni attraverso la scelta dei tessuti e dei colori che dettano moda e seguendo anche le esigenze che i vari mercati richiedono.
Il mio ruolo è soprattutto di inventare disegni di stampe nuove e fantasie di seggioloni, attività che occupa gran parte del mio tempo perché per essere davvero accattivante e vendibile una nuova fantasia richiede molto studio e buon gusto nella scelta dei soggetti e dei colori, da adattare anche alle diversissime esigenze dei mercati italiani e stranieri. Soprattutto, occorre molta creatività per differenziare il nostro marchio dalla massa piuttosto ripetitiva ma anche competitiva che troviamo oggi sul mercato.
Personalmente ho avuto molte soddisfazioni da ogni piccola cosa che riesca a soddisfare le mamme e l’azienda come i tessuti del Pliko Mini o i disegni sempre nuovi dei seggioloni e tante altre cose che mi sono state commissionate in tanti anni che lavoro in PegPerego. Ogni lavoro nuovo per me, anche il più insignificante è sinonimo di stimolo e voglia di dare qualcosa che la mamma si aspetta!
Pensi che la tua sensibilità sull’uso dei prodotti sia cambiata ora che sei mamma?
Decisamente sì. Ora vedi ogni cosa con occhi di mamma nell’interesse del tuo piccolo, sei molto più attenta ed interessata anche ad articoli che prima ti competevano meno e vivi la prima infanzia a 360 gradi, compreso il mondo del giocattolo e il funzionamento e meccanismo tecnico dei diversi prodotti!
La maternità ti ha suggerito nuove idee per prodotti o funzionalità che speri di poter applicare nel tuo lavoro?
Direi di sì, per praticità mia personale e per scambi di idee fra neomamme. Personalmente, però, sono molto soddisfatta dei prodotti PegPerego che sto usando dalla nascita di Cristian ad ora, soprattutto del Pliko Switch Easy Drive, molto pratico e maneggevole, e del seggiolone Siesta, altrettanto easy in una casa piuttosto piccolina come la nostra.
Ora che Cri cresce passerò al nuovo seggiolino auto Gruppo1 ed al passeggino più leggero Mini ma so già che sarò altrettanto soddisfatta visto che molte mie amiche mamme già lo sono sia per la comodità che per il lato estetico!
Grazie a Emanuela e un augurio speciale in occasione della sua prima Festa della Mamma!
Una meravigliosa Festa della Mamma a tutte quelle donne che hanno provato questa unica emozione di vita!
2 Commenti
Complimenti per il clima aziendale e ovviamente per le persone che ci lavorano…evidentemente se c’è un clima di questo tipo lavorare da soddisfazioni e immagino anche l’Azienda si avvantaggia ad avere dipendenti sereni e felici di quello che fanno…. W IL MADE IN ITALY e anche l’umanità che ci contraddistingue!
Grazie