Siete consapevoli che spostarvi in auto col vostro bambino richiede una certa organizzazione. Dopo qualche tentativo andato a vuoto, avete fatto esperienza e ora vi sentite molto più sicuri. Bravi! Non avete però ancora fatto i conti con il gelido inverno e le nuove e ulteriori difficoltà che vi mette di fronte. Il bambino va vestito di più: giubbotto, cappellino, guanti, ecc. Se volete fare due passi all’aperto, con la temperatura vicina allo zero, dovrete tenere al caldo il vostro piccino che rimane seduto e fermo sul passeggino… Brrrr! E se piove? Serve qualcosa da tenere in auto anche per questa evenienza. Se poi dovete affrontare un viaggio lungo, ci sono altri dettagli di cui tener conto, non solo riferibili al bimbo ma anche all’auto.
Perché guidare d’inverno non è la stessa cosa
Quando il clima cambia e diventa più freddo, dovete essere consapevoli che anche lo stile di guida deve cambiare, così come alcune caratteristiche della vostra auto. Prima di tutto, le condizioni di visibilità sono più difficili. La mattina e la sera è più buio e con il cattivo tempo (pioggia, neve, nebbia, gelo) guidare in sicurezza può essere ancora più complicato. Sono proprio i due momenti con più traffico sulle strade, quelli in cui di solito siete al volante per portare, o andare a prendere, i figli a scuola, all’asilo o dai nonni e per andare e tornare dal lavoro.
Perciò il primo accorgimento è quello di essere più prudenti al volante e ridurre la velocità media, con o senza bambini a bordo. Ovviamente, dovete poi pensare a montare sull’auto un treno di gomme invernali, cioè con un battistrada adatto a fondi stradali bagnati o gelati. In alternativa, avere a bordo anche le catene da neve è consigliabile. Il vostro meccanico di fiducia vi potrà suggerire anche altri accorgimenti antigelo, come l’aggiunta di liquidi specifici al motore. In baule, tenete sempre qualche accessorio di utilità come il deghiacciante per il parabrezza, guanti e stivali.
Come viaggiare con bambini piccoli quando fa freddo
Ok, dopo aver letto il paragrafo precedente siete nelle condizioni base di sicurezza per poter guidare nei mesi più freddi. E i bambini? Guidare con prudenza e avere l’auto in ordine è importante anche per loro, ci sono poi le questioni più strettamente legate ai piccoli. Prima di uscire quando fa freddo, ci tenete a vestirli in modo che non abbiano freddo. Avete tutto: vestitini di stagione, piumini, guanti, cappellino di lana… Dopo aver vestito questi piccoli come dei palombari è il momento di sistemarli sul seggiolino auto e allacciare le cinture. Perché ovviamente usare il seggiolino auto è già una vostra buona abitudine, oltre che un obbligo di legge; lo sapete, vero?!
Video da: http://thecarseatlady.com/
Allacciare le cinture del seggiolino potrebbe non essere così facile. O meglio, potreste anche riuscirci senza troppi problemi, ma non è così scontato che il bimbo sia assicurato nel modo corretto. Questo perché il giubbotto influisce sulla sicurezza in auto del seggiolino, potrebbe risultare addirittura pericoloso. Non farete fatica a trovare online molti video di crash test in cui si vede qual è l’effetto negativo dei giubbotti invernali in caso di urto: tendono infatti a far ‘scivolare’ il bambino che in molti casi può addirittura essere sbalzato fuori nonostante le cinture allacciate.
Controllate perciò che le cinghie di sicurezza siano ben strette oppure, meglio ancora, non adagiate in auto il bambino con indosso un giubbotto tipo piumino. Piuttosto copritelo in altro modo, con una copertura termica come l’accessorio Igloo Cover o alzate il riscaldamento nell’abitacolo dell’automobile. Vale anche per gli adulti, non guidate con giubbotti troppo voluminosi addosso, il pericolo è esattamente lo stesso.
Cosa meno grave, ma sempre importante, è che un bambino molto coperto finisce per avere troppo caldo in auto e quindi essere meno a suo agio, fino ad arrivare anche a star male.
Bambini in auto: ecco il kit di sopravvivenza invernale
Parliamo ora degli accessori che vi aiuteranno a proteggere il vostro bambino dal freddo, in auto e fuori, senza rinunciare al comfort:
- Se non sapete ancora come trasportare il neonato nel suo primo viaggio in auto, oltre ai seggiolini auto Primo Viaggio SL, Primo Viaggio Lounge e Primo Viaggio i-Size, potete pensare all’elegante Culla Elite o alla Culla Primonido, entrambe omologate per l’auto (utilizzabili in macchina solo col kit auto acquistabile separatamente).
- Contro il gelo, per farlo stare al caldo: soprattutto per i più piccoli, è indispensabile avere una copertura termica come Igloo Cover, il caldo saccopiuma compatibile con il seggiolino auto Primo Viaggio SL, Primo Viaggio Lounge e Primo Viaggio i-Size. Preserva il calore interno, potrete così evitare di vestire troppo il vostro bambino, anche in auto; inoltre, l’imbottitura esterna è idrorepellente.
- Benessere e igiene in viaggio: Clima Cover Car Seat è il rivestimento in Tencel, morbida fibra naturale termoregolatrice che mantiene il clima ideale al corpo del vostro bebè, regolandone l’umidità in tutte le stagioni. Clima Cover Car Seat è disponibile per i seggiolini auto: Primo Viaggio i-Size, Primo Viaggio Lounge, Primo Viaggio SL, Viaggio 1-2-3 Via, Viaggio FF 105, e Viaggio 1 Duo-Fix K.
- Se piove, niente paura, puoi rendere il tuo seggiolino auto Primo Viaggio SL o Primo Viaggio i-Size impermeabile all’acqua grazie a Rain Cover. Si fissa con facilità, lo puoi piegare e riporre nella compatta custodia in dotazione.
- Viaggi lunghi? Servono accessori pratici per aumentare il comfort del bimbo. Diventa allora molto utile usare il Car Seat Cup Holder: lo agganciate con semplicità ai seggiolini auto Peg Perego compatibili e lo usate per contenere qualsiasi bevanda, biberon o bottigliette d’acqua. Quando poi avrete bisogno di ordine e dovrete riporre il seggiolino, potrete usare il Travel Bag Car Seat, la pratica sacca di trasporto. È disponibile anche la Travel Bag Viaggio 2-3 Flex.
Grazie a questa piccola guida potrete sicuramente trovare l’accessorio o il prodotto che fa per voi. Se invece vi manca proprio tutto e il bimbo è in arrivo, valutate un Sistema Modular. Include carrello, culla, seduta passeggino e seggiolino auto, cioè anche gli strumenti essenziali che da subito vi serviranno per trasportare in auto il nuovo arrivato.
#ViaggiareèPegPerego