Come stare tranquilli in auto e godersi il viaggio coi bambini.
Sicurezza in auto e comodità non vanno sempre d’accordo quando si parla di seggiolini auto. Da una parte, le difficoltà pratiche di gestire un’uscita in auto con dei bambini possono farci dimenticare delle semplici regole di sicurezza; dall’altra, non pensiamo a quanto sia importante considerare anche il punto di vista del bambino e se le condizioni di comfort siano le migliori per farlo stare bene e a suo agio anche in automobile.
Non è così scontato: usi il seggiolino auto?
Se sei un genitore attento, ti sembrerà quasi banale ricordare questa cosa, purtroppo però non è affatto scontato l’uso del seggiolino in auto. È tutto vero, lo dicono le statistiche: molte persone (genitori, nonni, baby sitter…) lasciano i bambini liberi di muoversi in automobile senza rispettare le normative di legge.
Davanti a numeri che parlano di cinque bambini su dieci senza seggiolino (lo dice un rapporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 2016), dobbiamo ripartire dall’ABC. Per iniziare col piede giusto ti suggeriamo di leggere la guida Peg Perego sulle regole fondamentali da seguire e di scoprire tutti i nostri prodotti per la sicurezza dei bambini in auto a zero a dodici anni.
Ripensa al tuo stile di guida
Quando diventi genitore, devi ripensare al tuo modo di guidare. Credi di essere un guidatore coscienzioso e prudente? D’accordo, per strada però ci sono anche gli altri e devi cercare di essere attento anche a loro, per quanto possibile. Cambiare lo stile di guida è come cambiare un’abitudine consolidata, ma guidare con prudenza è un comportamento virtuoso che dipende da te e da nessun altro, quindi comincia da qui. Se sei un papà, lascia perdere l’adagio “donna al volante…” perché i numeri dicono il contrario: secondo una ricerca della compagnia di assicurazioni Genialloyd, gli uomini (59%) fanno più incidenti delle donne (41%).
Quant’è sicura la tua auto?
Se sei una mamma, invece, ricordati che un’auto in ordine, a cui viene fatta regolare manutenzione, è più sicura. Non lasciare che sia sempre e solo il papà a pensare a queste cose, aiutalo anche tu a ricordarsi degli interventi meccanici importanti.
Quando pianifichi l’acquisto di una nuova auto, ricorda che gli usati, o i veicoli troppo vecchi, potrebbero non essere al passo con i più recenti standard di sicurezza. Questa scelta non coinvolge solo voi genitori, ma anche i bambini: un automobile con agganci Isofix, per esempio, aumenta di molto il livello di sicurezza dei più piccini e praticamente azzera i problemi di istallazione del seggiolino, oltre che facilitare di molto l’operazione anche per i meno esperti, come i nonni.
Un seggiolino auto sicuro, ma anche comodo
Di solito, i bambini non amano troppo i seggiolini auto. Il fatto di essere legati e forzati a stare in quel posto e in quella posizione, non li riempie certo di gioia. Il loro malessere è fonte di stress per lui, per il genitore che guida e per quello che eventualmente gli siede accanto. Pensate inoltre che nessuno si preoccupa mai di capire se i piccoli sono veramente comodi su un seggiolino auto. Andate in un negozio e scegliete in base al brand più pubblicizzato, o quello che possiede anche l’amica o il parente, e in base alle caratteristiche di sicurezza e al prezzo più conveniente. Raramente vi preoccupate del comfort.
Quello che potete fare per mettere il vostro piccolo a proprio agio è partire dalla scelta del miglior seggiolino auto. I bambini crescono in fretta, perciò è bene pensare a una seduta che cresca con lui, come quella dei nostri Viaggio 1⋅2⋅3 Via (seggiolino auto da 1 a 12 anni, da 9 a 36 kg) e Viaggio 2-3 Flex (seggiolino gruppo 2 e 3), così flessibili da seguire negli anni le esigenze di comfort del piccolo. Sono seggiolini comodi e sicuri, grazie agli agganci Isofix, facilmente reclinabili e modificabili secondo i bisogni del tuo bambino (4D Total Adjust).
Sono seggiolini nati dalla nostra ricerca e che seguono il successo di altri, come il Primo Viaggio SL, il primo seggiolino auto che puoi usare per il tuo piccolo (Gruppo 0+).
Dipende da te
La sicurezza di chi porti a bordo dipende quindi da te, dalla tua prudenza, dal tuo stile di guida, dal buono stato della tua auto che garantisci con una periodica e puntuale manutenzione con un occhio anche alle caratteristiche di comfort.
Non hai ancora scelto il seggiolino? Scopri tutti i modelli Peg Perego.
#ViaggiareèPegPerego