FAQ Sicurezza in auto

In questa pagina trovi i nostri consigli legati al trasporto e alla sicurezza in auto, relativamente ai nostri prodotti e non solo.

Perché è importante fissare i bambini in auto? Perché è importante fissarli stretti?
Quando viaggiate in automobile, la macchina ha una sua velocità e quindi una sua energia cinetica. L’energia termica della benzina che brucia, si trasforma in energia cinetica della vettura. Anche le persone a bordo hanno un’energia cinetica dovuta al fatto che si muovono insieme alla vettura.
In caso di incidente o comunque di una brusca variazione di velocità, gli occupanti saranno proiettati in avanti con una forza (la forza d’ inerzia) molto alta, molto più alta di quanto si possa immaginare. In un urto a 50 km/h, un bambino del peso di 10 kg avrà su di sé una forza di 500 kg.
Per questo i bambini NON possono essere trattenuti dalle braccia del genitore, per quanto forte egli pensi di essere.
Per questo i bambini devono essere LEGATI con le cinture presenti sul seggiolino auto o in vettura.
Inoltre, tanto più stretto il bambino sarà legato, e tanto meno sarà avvertita sul bimbo questa forza d’inerzia.
Tanto più il seggiolino è legato in modo solidale al veicolo, tanto più bassa sarà l’energia assorbita dal seggiolino e dal bambino. Per questo ISOFIX è meglio delle cinture e per questo nel caso in cui si usino le cinture, è importante che le cinture del veicolo siano ben tese. Se lo saranno, la sicurezza delle cinture sarà pari a quella offerta dall’ ISOFIX.

Perché un seggiolino deve essere sostituito dopo un incidente?
Tutti i materiali esistenti in natura, quando subiscono una sollecitazione, attraversano due campi: il campo elastico ed il campo plastico. Se gli sforzi sono bassi, ovvero il materiale resta in campo elastico, al cessare della sollecitazione il materiale tornerà normale. Se lo sforzo è alto ed il materiale entra nel campo plastica, subirà delle deformazioni permanenti e, al cessare dello sforzo, presenterà delle deformazioni permanenti. Tipicamente nella plastica ci saranno zone sbiancate, oppure lacerazioni; nelle parti metalliche ci saranno deformazioni, piegature. E’ importante notare che queste deformazioni permanenti sono salutari in un seggiolino auto, spesso sono progettate in modo programmato in quanto, assumendo deformazioni permanenti, i materiali assorbiranno energia d’urto che dunque non verrà assorbita dal bambino (ricordate: l’ energia non si crea, né si distrugge, può solo essere trasferita).
Poiché le deformazioni possono essere nascoste, se si è subito un incidente grave è obbligatorio far ispezionare il prodotto in azienda ed in ultima analisi sostituirlo con uno nuovo. I materiali che hanno subito deformazioni permanenti, infatti, non avranno più le stesse caratteristiche o la stessa funzionalità originale.

Quali materiali plastici si usano per fare un seggiolino auto?
Le scocche e gli elementi di tenuta del cinturino sono costruiti utilizzando il PPAUTO, un polipropilene (PP) speciale, modificato per garantire il giusto compromesso tra robustezza e capacità di deformarsi assorbendo energia.

Quali materiali plastici morbidi si usano per fare un seggiolino auto?
Tipicamente, nelle vicinanze della testa del bambino si usa il polistirolo espanso (EPS) in quanto rappresenta uno dei migliori materiali in grado di assorbire energia.

Quali materiali ferrosi si usano per fare un seggiolino auto; quali trattamenti superficiali sono utilizzati?
Nelle zone a più alta concentrazione di sforzi può essere necessario utilizzare metallo. Tipicamente viene utilizzato acciaio con finitura zincata anti corrosione.

Quali materiali tessili si impiegano per fare un seggiolino auto?
Le nostre confezioni sono realizzate con tessuti di sviluppati da aziende operanti nel settore automobilistico e con imbottiture che attingono al know how del mondo delle protezioni sportive. Questo garantisce di avere tessuti robusti dove serve ma morbidi nelle zone a contatto con la testa del bambino. I tessuti sono accoppiati con le imbottiture che sono realizzate in schiume di poliuretano a cellula aperta. Questo permette di avere confezioni che mantengono la forma nel tempo ma si possano lavare in lavatrice ed asciughino rapidamente (indicazione che vale per tutti i seggiolini Peg Perego ad esclusione del Primo Viaggio).

I tessuti per i seggiolini auto devo essere ignifughi ? A quali normative sono sottoposti?
I tessuti dei seggiolini auto rispondono alle norme dei tessuti usati all’interno degli abitacoli. Devono perciò essere ignifughi, ovvero se a contatto con una fiamma, devono bruciare ad una velocità stabilita dalle norme (europee o americane). Solitamente l’accoppiatura dei tessuti con l’imbottitura è sufficiente a controllare la velocità di propagazione della fiamma. In alcuni casi i tessuti sono addirittura autoestinguenti. In altri casi è necessario far effettuare al tessuto un ciclo di trattamento ingnifugo, rendendo così il tessuto FR (flame retardant).

Quali componenti si usano per rendere i tessuti FR?
Per rendere il tessuto FR lo si fa passare attraverso un bagno chimico. I prodotti utilizzati sono ecologici e sicuri per il bambino perché non contengono alogeni (alogen free) e sono esenti da metalli pesanti (heavy metal free). La natura chimica del prodotto è un poliuretano alifatico fosfonato (poliurethane alifatic fosfonate). Rientra pertanto in Oeko Standard 100 ed è esente da formaldeide. Importante sapere che, essendo un prodotto a base di acqua, nella sua sintesi non è emesso nell’atmosfera alcun solvente.

Perché il Primo Viaggio è così piccolo?
La normativa R44 regola le performance dei seggiolini auto. In particolare esiste un crash test che utilizza una barriera in ferro che simula la presenza del cruscotto della macchina. Se un seggiolino va a sbattere contro questa barriera in ferro, la prova può dirsi superata se il seggiolino non ha rotture e se i valori di decelerazione restano nei limiti consentiti. E’ giusto sviluppare un seggiolino tenendo conto degli oggetti anche duri che nell’abitacolo della macchina possono colpire il seggiolino auto in caso d’incidente.
Inoltre, con l’introduzione della normativa ISOFIX, la R44 europea prescrive anche le dimensioni che un dispositivo deve avere per poter essere omologato. Il Primo Viaggio riflette le massime dimensioni ammissibili dalle normative vigenti e che tutti in Europa devono rispettare.

Che cos’è Isofix?
La denominazione Isofix indica un nuovo sistema di aggancio dei seggiolini auto per bambini ai sedili delle automobili, standardizzato in Europa. Ciò significa che sia i produttori di vetture che i produttori di seggiolini auto utilizzano un unico standard congiunto.

Com’è fatto e dove si trova Isofix nell’automobile?
Il sistema Isofix prevede la presenza di due anelli di metallo collocati sulla linea di giunzione tra schienale e sedile della vettura; nella maggior parte dei casi sono nei sedili posteriori laterali ma possono trovarsi anche nei sedili posteriori centrali e anteriormente. Un terzo punto di aggancio, che serve a fissare la parte alta del seggiolino, consiste in un anello di metallo collocato nella parte posteriore dei sedili (sia anteriori che posteriori), oppure sulla cappelliera o nel bagagliaio posteriore. Questo terzo punto di aggancio può essere non utilizzato se il seggiolino è dotato di altri sistemi di antirotazione come la gamba di appoggio.
A volte questi piccoli anelli possono essere leggermente nascosti dalla tappezzeria della macchina. Solitamente, tuttavia, sono ben evidenziati.

Quali sono i vantaggi del sistema Isofix?
Innanzitutto è un sistema standardizzato, quindi identico per tutti i seggiolini e tutte le vetture. Inoltre, questo sistema garantisce massima semplicità di montaggio, elimina qualsiasi possibilità di errore di installazione, migliorando la performance in caso di incidente. Non si usano le cinture del veicolo e questo rende l’installazione ancora più sicura.

Com’è fatto il Sistema Isofix di PegPerego?
Oggi PegPerego si presenta sul mercato con il concetto Viaggio Isofix System. Si tratta di una base (Isofix Base 0+1) che si predispone in macchina e sulla quale si possono montare sia i seggiolini PegPerego della serie Gruppo 0+ Primo Viaggio sia il nuovo seggiolino di Gruppo 1 Viaggio 1 Duo-Fix. In questo modo il tuo bambino viaggia sicuro con Isofix dalla nascita fino ai quattro anni.

Come si installa in vettura la Isofix Base di Peg Perego?
Si deve dapprima verificare che la vettura sia dotata di ancoraggi Isofix. Una volta acquistata la base, le pinze gialle poste sul lato posteriore della stessa devono essere agganciate agli anelli rettangolari che si trovano tra sedile e schienale della vettura; sotto la Isofix Base c’è un piede telescopico che si deve posizionare in verticale ed estendere fino a che il piede va a contatto con il pianale dell’automobile; due indicatori verdi segnalano il corretto aggancio della base. Adesso la base costituisce un piano rigido fissato alla vettura e appoggiato sul fondo; sopra di essa potrai
agganciare il seggiolino PegPerego che vuoi a seconda della misura e del peso del tuo bambino.

La base è compatibile con tutti i seggiolini PegPerego?
A causa del continuo miglioramento dei nostri prodotti e del continuo innalzamento dei nostri standard di sicurezza, il prodotto Isofix Base 0+1 (riconoscibile da una grossa scritta ai lati della base, oltre che dal materiale informativo) garantisce la compatibilità con i prodotti Primo Viaggio Trifix, Primo Viaggio TrifixE, Primo Viaggio TrifixES, Viaggio 1 DuoFix. Il seggiolino Viaggio 1 DuoFix non è compatibile con la Isofix Base (differente dalla Isofix Base 0+1)

Che differenza esiste tra la Isofix Base e le basi tradizionali?
La differenza principale consiste nell’uso delle cinture di sicurezza dell’auto. La Isofix Base si aggancia direttamente al sedile dell’auto, mentre le basi tradizionali devono utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto.

Ma il bambino come viene assicurato?
Il bambino viene legato dapprima al seggiolino Primo Viaggio e quindi il seggiolino agganciato alla base. Nel caso di seggiolino di gruppo 1 Viaggio 1 DuoFix, dapprima si aggancia il seggiolino alla base e quindi si vincola il bambino al seggiolino. In ogni caso, PegPerego raccomanda di consultare il manuale d’istruzione di ciascun prodotto al fine di garantire massima sicurezza all’occupante.

La Isofix Base può essere usata su tutte le autovetture?
La Isofix Base si usa solamente sulle vetture che montano il sistema Isofix (scopri qui se la tua macchina è predisposta).

La Isofix Base può essere montata anche sui sedili anteriori?
Alcune autovetture montano gli ancoraggi sia sul sedile anteriore che su quello posteriore, altre solo posteriormente. Per garantire massima sicurezza è necessario montare sempre in senso contrario di marcia il seggiolino Primo Viaggio TRI-FIX ed è indispensabile disattivare sempre tutti gli airbag.

E’ possibile montare seggiolini auto di altre marche sulla Isofix Base Peg Perego?
No. La base Isofix Base di PegPerego è un prodotto di proprietà intellettuale di PegPerego, sviluppato e garantito solo con prodotti PegPerego.

Ho consultato l’elenco delle auto e non ho trovato il modello della mia, ma sono interessata alla Isofix Base. Come faccio a verificare se la mia auto è compatibile?
Peg Perego mette a disposizione il Numero Verde 800-147414 (solo da telefono fisso) per avere informazioni costantemente aggiornate sulle autovetture dotate degli agganci Isofix.

E se l’auto non è dotata del sistema Isofix, posso utilizzare ugualmente il seggiolino PegPerego?
Si. Sia il seggiolino gruppo 0+ Primo Viaggio TRI-FIX che il seggiolino di gruppo 1 Viaggio 1 DuoFix possono essere utilizzati anche senza base Isofix fissandoli al sedile con le cinture di sicurezza dell’automobile seguendo le opportune istruzioni. PegPerego offre questa maggior flessibilità per casi di necessità ma raccomanda sempre il dispositivo Isofix come garanzia di massima qualità.

Ma quali vantaggi offre il fissaggio con le basi?
Una volta fissata la base al sedile dell’auto, il seggiolino auto si aggancia e si sgancia molto facilmente e velocemente dopo ogni spostamento. Inoltre non c’è possibilità di errore.

Il seggiolino Primo Viaggio TRI-FIX Peg Perego può essere montato anche sul passeggino?
Tutti i prodotti Peg Perego sono dotati del sistema Ganciomatic per facilitare l’aggancio del seggiolino auto Primo Viaggio TRI-FIX.

Perché sui prodotti dedicati alle auto c’è una data di scadenza?
Su tutti i seggiolini auto PegPerego, un’etichetta indica di non utilizzare il prodotto dopo alcuni anni dalla data di produzione. Questa è una misura cautelativa di PegPerego nei confronti di prodotti di cui non si conoscano le condizioni di uso e manutenzione precedenti.
Infatti, come tutti i manufatti di qualunque natura, la plastica può deteriorarsi dal punto di vista meccanico se il prodotto è esposto per lungo tempo a sole, acqua, umidità, freddo. Non bisogna infatti dimenticare che nel momento di un incidente, cioè quando il seggiolino deve salvare la vita all’occupante, le forze in gioco solo estremamente alte ed è quindi indispensabile che il prodotto sia pronto a rispondere adeguatamente. Consigliamo quindi di conservare sempre il prodotto in luoghi asciutti e caldi e di non tenerlo esposto ai raggi del sole nei periodi in cui non viene utilizzato.

Ho appoggiato correttamente il seggiolino in auto ma la cintura della mia vettura è corta e non riesco ad agganciarlo correttamente. Come mai?
I seggiolini sono omologati secondo la Normativa R44 utilizzando nei test una cintura omologata secondo la Normativa R16. Può succedere che alcune vetture abbiano installato una cintura più corta. Per ovviare a questo problema si consiglia di utilizzare la base Isofix o Adjustable. Non solo infatti le basi permettono una più facile installazione ma consentono nel caso della base Isofix di non utilizzare le cinture della vettura, nel caso della base Adjustable di utilizzare un tratto di cintura più corto, risolvendo così il problema.

Cos’è un seggiolino convertibile? Qual è il vantaggio di un seggiolino convertibile?
Il convertibile è un seggiolino che si usa dalla nascita fino a 13 kg in senso opposto al senso di marcia e da 9 kg fino a 18 kg in senso di marcia. Il suo uso è giustificato dal fatto che esiste una fascia d’età del bambino tale per cui è troppo grande per stare ancora nel Primo Viaggio ma è troppo piccolo per essere girato in senso di marcia in un Gruppo1. Tutti i pediatri ed il buon senso, infatti, consigliano di tenere il bambino il più possibile girato in senso opposto al senso di marcia. Con un prodotto di questo tipo, dunque, l’abitabilità in senso opposto al senso di marcia è maggiore che in un normale seggiolino infant.

Cos’è un rialzino? E’ vero che si può usare senza schienale?
Il rialzino, altrimenti noto come booster, è un seggiolino auto avente la funzione di posizionatore. Appartiene alla categoria europea Gruppo 2-3 per bambini da 15 a 36 Kg. E’ un dispositivo sprovvisto di cinture che ha la funzione di alzare il bambino già grandicello permettendogli di utilizzare le cinture del veicolo. Sul mercato c’è una grande varietà di tali prodotti con prezzi molto differenti tra loro. Tutti sono omologati.
E’ vero che alcuni di questi dispositivi sono costituiti dalla sola parte inferiore, tuttavia non sono sicuri, saranno banditi dalla futura evoluzione della normativa e PegPerego non li produrrà.
Al contrario, è compito e volontà di PegPerego comunicare alcuni valori importanti di questo prodotto:
• Si usa per più tempo di tutti gli altri seggiolini (può stare in macchina per 5 anni), quindi il costo per il suo acquisto è diluito nel tempo
• Si usa per bambini grandi, quindi più esposti agli urti
• Rialza i bambini rispetto al sedile, quindi la loro testa è più vicina al finestrino: per questo è necessario uno schienale e un ampio poggiatesta
• Si usa nel periodo in cui i bambini si addormentano ancora in auto, quindi è bene avere un dispositivo con schienale regolabile che consenta al bambino di stare coricato con la testa al posto giusto

Stanno giungendo sul mercato seggiolini auto dotati di Top Tether. Cos’è il Top Tether? A cosa serve?
Tutti i seggiolini auto che abbiano la marcatura Isofix sono dotati di un sistema d’aggancio normato dalla normativa R44; esso prevede due punti d’ancoraggio ed un dispositivo di antirotazione. Nei seggiolini auto di gruppo 0+ e in alcuni seggiolini di gruppo 1, come il nostro Viaggio 1 Duo Fix, il dispositivo di antirotazione consiste in un piede che appoggia sul pavimento della vettura. Poiché il pavimento della vettura è un oggetto non regolato da alcuna normativa, le certificazioni che usano il pavimento della vettura sono semiuniversali ed il costruttore del seggiolino deve specificare le vetture per le quali il dispositivo è approvato.
In altri seggiolini, il dispositivo di antirotazione è invece composto dal gancio Top Tether, un gancio collocato su un nastro che vincola la parte superiore del seggiolino alla vettura. Il gancio Top Tether si aggancia ad un anello di metallo posto sulle vetture e contraddistinto (sia sulle vetture che sui seggiolini) dal simbolo che vedete qui a fianco.

Poiché sulle vetture europee costruite a partire dal 2010 è obbligatoria la presenza non solo dei connettori Isofix ma anche dell’attacco del Top Tether, le omologazioni di questi prodotti si definiscono universali.
Il prodotto è collaudato in sede di certificazione sia con che senza il Top Tether.