Un prodotto di qualità si costruisce giorno dopo giorno. Soprattutto quando si tratta di seggiolini auto, sono infiniti i test, le verifiche e le modifiche a cui sono sottoposti i prodotti nuovi, certamente, ma anche quelli già in commercio. Un aspetto estremamente importante, sia per i bambini e i loro genitori che per noi, che della sicurezza abbiamo fatto un fiore all’occhiello della nostra produzione.
A volte però, per chi non è “dentro” i processi, è davvero difficile immaginare tutti i passaggi che si sussegguono. Ecco perché abbiamo pensato di pubblicare il racconto dell’Ingegner Agrati, che poco prima di Natale si è recato a Monaco di Baviera con il suo team per effettuare alcuni test.
“Abbiamo terminato tre giorni di prove presso il laboratorio ADAC di Monaco di Baviera dove vengono effettuate le prove EuroNCAP che danno le famose “stellette” ai seggiolini auto oltre che alle vetture. Queste prove, per quanto molto costose per l’ azienda, sono di fondamentale importanza per lo sviluppo dei nuovi seggiolini auto.
Forse pochi sanno che quando si lancia un seggiolino auto per fare la cosiddetta prova di crash, l’urto avviene in circa 2 decimi di secondo, tempo durante il quale il seggiolino passa da 70 Km/h a zero.
Sarebbe impossibile capire cosa succede se queste prove non venissero filmate con sofisticate telecamere ad alta velocità che consentono poi agli ingegneri di rivedere gli urti e capire come agire per ridurne le conseguenze negative.
I moderni manichini di prova, i Crash Test Dummies, di cui è dotato questo laboratorio, sono molto più sofisticati dei manichini che si usano oggi nella certificazione europea. Sono infatti in grado di registrare le decelerazioni subite dal bambino nella testa, nel torace e nel collo e attraverso questi valori si può calcolare quanta energia viene assorbita dalla testa del bambino, quanta forza agisce sul collo, non solo in un urto frontale ma anche in un urto laterale, prova che nella certificazione europea non è ancora prevista.
E’ grazie a queste esperienze che la nostra azienda è
in grado di concepire e produrre una gamma di seggiolini auto che si caratterizza per due aspetti presenti in tutti i prodotti:
1) un poggiatesta generoso, in grado di assorbire energia d’ urto;
2) la connessione ISOFIX, che è in grado di ridurre di molto i valori di energia d’ urto sofferti dal bambino in caso d’ incidente.
In particolare in questi tre giorni abbiamo messo a punto alcune migliorie che entrano nella gamma 2012 del Viaggio 1 Duofix ma soprattutto abbiamo portato a termine, con esisti superlativi, le prove di certificazione di un seggiolino auto completamente nuovo che verrà messo sul mercato il prossimo anno.
Non posso ancora dirvi di quale modello si tratta, tuttavia sono molto contento che queste prove di certificazione si siano concluse con largo anticipo rispetto alla produzione, così che i nostri piccoli clienti abbiano già a disposizione un prodotto ben collaudato e affidabile.”
Avete capito? Abbiamo ottenuto la certificazione prima di mettere in produzione il nuovo seggiolino… Si vede che vale, eh?
Commento
[...] Arriva il nuovissimo seggiolino auto pensato per il Gruppo 0+. Pubblicato in Prodotto Come vi avevamo anticipato, abbiamo lavorato molto in questi ultimi mesi per presentarvi un nuovo seggiolino auto dedicato ai [...]