Quando si è in attesa del primo figlio si è spesso travolte dall’entusiasmo di parenti, amici, conoscenti. Se poi si tratta del primo nipotino o del primo bambino della cerchia di amici, l’impatto può essere “devastante”
Puo’ essere utile, allora, compilare una lista degli oggetti che si intende acquistare in modo da indirizzare parenti e amici verso regali utili e non ritrovarsi con cinquanta tutine taglia 56 cm.
Di fatto, pero’, quando si è in attesa del primo figlio non si hanno le idee chiarissime sulle cose davvero necessarie… Mamme, sorelle e amiche vi diranno la loro ma ecco anche i nostri consigli per lo “starter kit” del neonato.
Cosa mettere in lista nascita:
- un sistema modulare composto da navetta, seggiolino auto, passeggino: in un solo acquisto tutte le soluzioni per spostarvi con il vostro bambino fino a 36 mesi.
- una sdraietta: vicino a voi ma libero di guardarsi intorno, sono i primi momenti in cui scopre il mondo.
- un seggiolone: forse vi sembrerà prematuro ma i mesi corrono e sarà presto tempo di pappe, pensateci prima e fatevelo regalare Inoltre, i modelli più completi e attuali, come il nuovissimo Siesta e il Tatamia, sono seggioloni multifunzionali che seguono la crescita del vostro bambino e si possono utilizzare come sdraiette fin dalla nascita.
- una culla/lettino: se non avete una culla di famiglia o prestata da amici, scegliete un lettino in grado di ospitare sia neonati (solitamente grazie a riduttori) che bimbi più grandicelli.
- un fasciatoio: mobile interamente dedicato o semplice materassino non potrete proprio farne a meno.
- una vaschetta per il bagnetto: nei primi mesi semplifica l’operazione pulizia.
- una bilancia per tenere sotto controllo la crescita del bambino ma senza farvi ossessionare!
- umidificatore per la cameretta: un ambiente sano è un requisito indispensabile per il riposo.
- luce notturna: rassicura il bambino in caso di risveglio
- lettino da viaggio: per vacanze e trasferte da nonni, zii, amici
- interfono o simili: per tenere sotto controllo il bambino quando si è in un’altra stanza
- bidone antiodore per pannolini: si sopravvive anche senza ma di certo è utile
- zanzariera per lettino e per passeggino (se non inclusa): indispensabile per i mesi estivi.
- tendine parasole per l’auto: impossibile prescinderne se non si hanno i vetri adatti
- termometro per misurare la temperatura: meglio attrezzarsi prima che farsi trovare impreparati.
- kit per igiene e pulizia: spugne naturali, creme lenitive, olii per massaggio sono prodotti di cui farete un grande uso, un “doppione” in questi casi non guasta.
Un discorso a parte meritano gli accessori legati all’allattamento perché, per capire quello che davvero può essere utile, è necessario prima sapere se il bambino sarà allattato al seno o con latte artificiale. Nel caso, tenetevi qualche parente in sospeso così da chiedere nei giorni successivi alla nascita un cuscino per allattamento o uno scaldabiberon
2 Commenti
[...] due volte, per il primo e per il secondo figlio… Pubblicato in Proud to be Peg Gli acquisti per il primo figlio sono un po’ una scommessa, così come tutto quello che riguarda il diventare genitori. Con il [...]
[...] siete in attesa di un bambino e state valutando i prodotti da acquistare per la nascita, guardate questo video e considerate quanto può semplificarvi la vita la scelta di un seggiolone [...]