Da quando iniziano a camminare e più ancora intorno ai due anni, i bambini sperimentano le proprie capacità motorie andando alla scoperta del mondo che li circonda. Così come il cavallo a dondolo, il triciclo rappresenta uno di quei giochi classici che aiutano il bambino a consolidare le nuove tappe dello sviluppo raggiunte.
Quando è possibile regalare un triciclo? Non appena il bambino comincerà a muovere i primi passi con sicurezza è possibile immaginare un primo approccio. Il bambino userà il triciclo dapprima appoggiando la punta dei piedi e solo in seguito utilizzando i pedali, dopo aver preso confidenza e acquistato sicurezza per un po’. E’ solo grazie a un maggior coordinamento che il bambino riesce a guidare il triciclo e il triciclo stesso è un ottimo strumento per esercitarsi in questo senso. Inoltre, come ogni conquista alimenta il senso di indipendenza e la sicurezza di sé.
Con il tempo e con un’accresciuta capacità del bambino, sarà anche possibile sperimentare il triciclo al di fuori delle mura domestiche o del proprio giardino. Andare a prendere il pane e permettere al bambino di seguirvi in triciclo è un primo passo verso tutte quelle regole di comportamento “in strada” che saranno fondamentali negli anni successivi. Concetti come “non allontanarti troppo”, “guarda dove vai”, “fermati sempre prima di una discesa”, “non andare addosso alla signora” possono essere introdotti già a questa età.
Per facilitare i genitori nelle prime esperienze (e salvaguardare le loro schiene), alcuni modelli prevedono utilissimi maniglioni che permettono di mantenere sotto controllo il bambino che pedala senza essere troppo invasivi (e senza doversi piegare).
Con il nostro Cucciolo, ad esempio, disponibile anche in versione Pink, è possibile andare in giro da soli o condotti da mamma e papà. Il maniglione direzionale che permette di spingere i più piccoli è regolabile in cinque altezze e removibile, per garantire massima indipendenza quando sarà arrivato il momento.
Cintura di sicurezza, schienale avvolgente e poggiapiedi a scomparsa sono quei dettagli che fanno la differenza, quelli che ci permettono di dire “si vede che vale”. Le ruote, ad esempio, hanno la banda in gomma, per rendere più silenzioso l’utilizzo domestico, i pedali sono antiscivolo, il pedale freno posteriore è azionabile dal bambino… Caratteristiche che derivano dalla nostra esperienza e che garantiranno al vostro bambino passeggiate sul triciclo in tutta sicurezza. Visto che è un giocattolo indispensabile nella crescita, tanto vale scegliere il meglio, no?
5 Commenti
[...] poi, i bambini sono irrimediabilmente attratti da qualsiasi cosa si muova e abbia delle ruote. Il triciclo, ad esempio, ma anche macchinine allegre e colorate come la nostra Go Buggy [...]
volevo sapere quanto qusta
Gentile Maria, il prezzo consigliato al pubblico è di 85 euro ma il prezzo finale varia da negozio a negozio.
[...] per mamma e papà. Pubblicato in Prodotto Tutti i bambini dovrebbero avere un triciclo e vi abbiamo già spiegato perché. Il triciclo è un giocattolo che aiuta a crescere, ancor di più nella bella stagione quando si [...]
[...] più piccoli: scegliete tra le nostre proposte a pedale, come ad esempio Cucciolo (nella foto). Il triciclo è un compagno straordinario per la crescita di ogni [...]