Margherita è mamma di Filippo e non è più in congedo di maternità. Anzi, a marzo è rientrata al lavoro. Però ha continuato a coltivare il suo blog, nato in occasione della sua prima gravidanza, proprio perché i blog le hanno tenuto molta compagnia.
MaternityLeave è un blog che si concentra sulla gravidanza e sul primo anno di vita del bambino. Scoprite i consigli di Margherita qui sotto.
1. Non sottovalutare
Quei 50 cm appena arrivati. I neonati sono piccoli, ma ti vedono meglio di uno specchio, ti sentono più forte di un registratore. Capiscono (e comprendono) più profondamente degli adulti.
Il papà di tuo figlio. E’ diventato genitore anche lui.
2. Non sopravvalutare
Te stessa. Puoi fare tutto da sola. Puoi mantenere un controllo perfetto. Ma ne vale davvero la pena?
3. Se hai bisogno d’aiuto
Alza la mano! Ti stupirà la quantità di persone che sono disposte a dare una mano. Magari non tutto il giorno, tutti i giorni. Ma a piccole dosi, sono tutti molto felici di collaborare. Il portiere. Le amiche. I nonni. E’ molto utile fare richieste precise. Per esempio, “Ti porti via e lavi il cambio di stagione?”.
4. Non potrai fare a meno di
Un passatempo. Il lavoro di mamma è molto impegnativo, ma soprattutto all’inizio (e nel caso di primo figlio) ci sono vari tempi morti. E se sei abituata a lavorare tutto il giorno, la noia è inevitabile. L’ideale è un passatempo che si possa interrompere facilmente. All’inizio pensavo che avrei dipinto molto. Nella realtà è stato impossibile. Troppa preparazione. Troppi odori. Mani troppo sporche per intervenire in caso di pianti.
Così sono passata ai blog. Una porta sul mondo, da aprire quando si vuole.
5. Il mio motto per i momenti disperati
Io con la gravidanza e l’allattamento sono dimagrita. Dopo anni di rotondità. Quindi il mio motto nei momenti difficili è stato: “Bhe, almeno sono magra!”