Il primo festival internazionale interamente dedicato alla fisica animerà la provincia di Lecco dal 16 settembre al 1 ottobre 2011. Questa prima edizione sarà dedicata alla luce e ospiterà workshop di altissimo livello con illustri scienziati in arrivo da tutto il mondo. Molti i nomi prestigiosi, tra cui diversi Premi Nobel, che si divideranno tra appuntamenti da “addetti ai lavori” (il Festival è promosso dall’Istituzione Villa Monastero, sede di una delle più prestigiose scuole internazionali di fisica in Italia – International School of Physics “Enrico Fermi”- ed è realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Fisica) e incontri per “raccontare” la fisica al grande pubblico. Saranno presenti, infatti, grandi divulgatori come Carlo Rubbia, Antonio Zichichi, Giulio Giorello e Margherita Hack.
Un carnet fitto di appuntamenti, capaci di incuriosire anche i più “ostici”: spiegare la fisica con il tango argentino, la fisica dell’arrampicata, reazioni chimiche e trasformazioni in cucina, fisica e karate… Un programma davvero accattivante, che potete consultare all’interno del sito della manifestazione.
Interessante, vero? Eppure sappiamo che sotto sotto vi state chiedendo: “Perché mi state raccontando di un Festival della Fisica?” Perché noi ci saremo, naturalmente L’iniziativa ci ha conquistato e abbiamo pensato di offrire ai piccoli scienzati in erba che parteciperanno un momento di relax e divertimento con i nostri veicoli elettrici (sempre di fisica si tratta!!!).
Sabato 17 settembre e domenica 18 saremo quindi a Merate, mentre sabato 24 e domenica 25 vi aspettiamo a Lecco con una super pista dove scorazzare in libertà. Scommettiamo che sarà un evento elettrizzante?