Si
chiama Barbara e il suo blog (se ancora si può chiamare blog e non portale!) è uno dei più seguiti dalle mamme in Rete. Ci trovate lavoretti, ricette, idee, craft, giochi… Insomma, una vera e propria fucina di progetti e suggerimenti. Tutti conditi sempre con tanto senso pratico e un pizzico di ironia. Perché l’aspirazione di Barbara non è quella di essere una mamma perfetta ma felice sicuramente sì!
Quali consigli migliori dei suoi per partire con il piede giusto nella meravigliosa (ma impegnativa) avventura dell’essere genitori?
1. Non sottovalutare il tuo compagno/marito: impara a delegare e pretendi una collaborazione totale. Sarete entrambi genitori, e quindi l’intercambiabilità è fondamentale.
2. Non sopravvalutare le tue forze: non sei una wonderwoman e hai appena partorito. Riposati, sorridi, mangia, dormi, e non pretendere da te stessa obiettivi impossibili.
3. Se hai bisogno d’aiuto chiedilo ad alta voce, e non con la sola forza del pensiero. Nessuno è in grado di leggerti nella mente, ma tutti sono in grado di darti ciò di cui hai bisogno, se impari a domandarlo.
4. Non potrai fare a meno di sbagliare, e dunque fattene una ragione: nessuna madre è immune dagli errori, ed è giusto così. Cerca di essere la migliore te stessa, ma impara anche a perdonarti se qualcosa va storto.
5. Il mio motto per i momenti disperati: La felicità è gratis, e puoi trovarla in piccole gratificazioni che è giusto concederti. Se non ti piace la tua vita, l’unico modo per essere felice è cambiarla.