Tutti intuiscono che la borsa per il cambio che si riceve in dotazione con la carrozzina ha lo scopo di contenere oggetti necessari all’igiene del piccolo quando si è fuori casa. Che cosa concretamente significhi e cosa sia davvero opportuno avere sempre con sé nei primi mesi è una scuola di vita che imparerete strada facendo ma su cui noi vogliamo darvi qualche piccola indicazione.
La prima distinzione è inerente il tipo di allattamento che offrite al vostro bambino. Se lo allattate naturalmente, vi risulterà utile inserire nella borsa qualche coppetta assorbilatte e un telino con cui proteggere la pelle del neonato dal contatto con gli indumenti a volte troppo “ruvidi” (ad esempio certe lane dei maglioni invernali) o dal vostro sudore nei mesi estivi. Se ne fate uso, tenete nella borsa anche una coppia di paracapezzoli.
Se il vostro bimbo è allattato con il biberon, invece, avrete bisogno di una borsa apposita per contenere il preparato, il biberon e le tettarelle. Il telino, invece, potrà essere utile anche a voi.
Per quanto riguarda il cambio, le borse prevedono spesso un piccolo fasciatoio portatile da usare per appoggiare il bambino in ogni situazione. In commercio è possibile acquistare anche dei teli usa e getta con cui ricoprire il fasciatoio sia quando il bambino è particolarmente sporco che quando capiti di utilizzare fasciatoi “pubblici”, come ad esempio nei grandi magazzini o negli autogrill.
Per la pulizia del bambino, sono comodissime le salviettine umidificate pensate proprio per questi casi ed è quindi opportuno averne sempre una confezione nella borsa. Pannolini di scorta e un body di ricambio sono indispensabili mentre con il tempo potrete valutare se sia necessario inserire nella borsa anche un completino o una tutina di riserva. Ci sono bambini che si sporcano di più, altri di meno ma di una cosa potete essere certe: il giorno che deciderete di togliere il cambio di vestiario perché non l’avete mai usato sarà proprio il giorno in cui vi servirà
Se avete l’abitudine di applicare una crema durante il cambio, troverete particolarmente pratiche le confezioni monouso che alcune case producono e distribuiscono soprattutto negli ipermercati e nelle farmacie. In alternativa, chiedete al vostro farmacista di fiducia, al pediatra o al consultorio dei campioncini omaggio, comodissimi da lasciare sempre all’interno della borsa.
Mai dimenticare uno o più sacchetti di plastica che possono servire sia per gettare “il corpo del reato” sia per riporre gli indumenti sporchi appena cambiati. Anche in questo caso, si possono trovare in commercio delle confezioni praticissime di sacchettini (spesso profumati) pensati per queste situazioni.
Se vostro figlio beve acqua o camomilla, tenete un biberon ed eventualmente una bustina di camomilla o di tisana nella borsa. Lo stesso dicasi per il ciuccio: compratene uno da tenere sempre nella borsa con l’apposita custodia e ricordate che, a volte, i piccoli non gradiscono al primo contatto un ciuccio nuovo… Meglio farglielo utilizzare ogni tanto in modo che prenda “confidenza” prima di “presentarglielo” in coda alla cassa del supermercato o in autostrada…
Per finire, ci sono accessori la cui utilità cambia sensibilmente con il passare dei mesi e delle stagioni. Ad esempio, in inverno una copertina morbida può essere utile per allattare il piccolo in presenza di correnti o di spifferi così come d’estate un telo o un pareo possono proteggerlo dal sole quando avete la necessità di prenderlo in braccio.
La stessa crema solare o la lozione antizanzare possono risultare superflue nelle primissime settimane ma tornare utili quando il bambino ha quattro o cinque mesi, sgambetta e cerca di mettersi seduto.
Elementi imprescindibili accanto a necessità proprie di ogni mamma e di ogni neonato, di questo si compone ogni borsa per il cambio nei primi mesi di vita del bambino. Ma una cosa vale proprio per tutte: dopo un cambio “in giro” è sempre bene ripulire il fasciatoio portatile e integrare quel che si è utilizzato per non ritrovarvi con una borsa per il cambio (avete visto che belli gli ultimi modelli?) senza l’occorrente… per il cambio!
Commento
[...] di materassino per il cambio, si riempie con gli indispensabili e non si abbandona mai almeno per i primi 18 mesi di vita del bambino. Per questo studiamo nel [...]