Elena Sisti è una delle storiche mamme dell’associazione GenitoriAntiSmog, che dall’inverno 2001-2002 è impegnata nella lotta all’inquinamento milanese. Una battaglia tosta visti i livelli raggiunti nella metropoli, proprio come è tosta lei, consulente di amministrazioni pubbliche e organismi internazionali in ambito project financing e analisi macroeconomica, tre figlie femmine e un entusiasmo per le cose in cui crede che le si legge sul viso.
Inutile dirlo: anche i suoi consigli sono tosti! Fatene tesoro!
1. Non sottovalutare mai: Te stessa. Il pediatra ha studiato tanto, tua mamma ha già tirato su i suoi figli, tua suocera ha fatto diventare tuo marito l’uomo perfetto che ti sei sposata (cosi almeno dice lei), la signora del consultorio ne ha visti tanti di bambini, la psicologa ha una casa piena di libri sull’educazione e l’esperto che scrive sul giornale la sa lunga.
Tutto questo è vero, ma tu sei la sua mamma, ci sono voluti millenni di evoluzione per crearti come sei e nessuno meglio di te è in grado di capire tuo figlio. Ascoltati, in modo quasi animalesco e primordiale, fidati di te stessa e non sottovalutare mai l’istinto che hai verso i tuoi cuccioli.
2. Non sopravvalutare: Gli effetti sui tuoi figli di quello che fai per loro. I genitori sono fondamentali per i figli, ma non è essenziale quello che facciamo per loro, ma quello che siamo per noi stessi.
L’ambiente in cui li facciamo vivere e crescere li influenza molto di più di ciò che facciamo per loro. Non sopravvalutare l’effetto educativo delle sgridate e delle parole, l’esempio tuo e dell’ambiente in cui lo fai vivere e’ l’unica cosa che veramente ha effetto. Se vuoi che sia sicuro e indipendente non ripeterglielo fino alla noia, lavora su te stessa per essere sicura e indipendente tu. Se vuoi che si sieda bene a tavola, non sgridarlo, siediti bene tu. Educare un figlio, significa sopratutto educare se stesse a diventare quello che vorremmo che fosse il nostro bambino.
3. Se hai bisogno di aiuto: Chiedilo agli altri, soprattutto le altre mamme. Pensiamo sempre di essere sole, invece basta una chiacchierata di fronte ad un caffè, per capire come siamo tutte uguali, abbiamo tutte le stesse ansie, le stesse paure, le stesse fissazioni e per quanto nostro figlio sia unico, tutti gli altri sono come lui… Le migliori strategie educative si imparano parlando ai giardinetti. L’umiltà di chiedere aiuto sarà premiata con la serenità di sapere che da quel momento in poi anche le altre si sentiranno pronte a chiederlo a te e confrontarsi ti aiuterà sempre fidarti di te stessa.
4. Non potrai fare a meno di Innamorarti perdutamente della creatura che hai tra le braccia. Anche se qualche volta penserai che non ce la fai più non potrai mai più fare a meno del tuo bambino.
5. Il mio motto per i momenti disperati Respirone profondo e una preghiera. Non sei mai sola.