Ci sono termini che entrano nella tua vita così, all’improvviso. E’ il caso di ‘Isofix’, una parola che spesso impari a conoscere solo quando diventi genitore. Prima non te ne curi, se non quando acquisti una nuova auto e la trovi nell’elenco delle sue caratteristiche. Proprio questa scarsa conoscenza crea molti equivoci sul reale generic viagra 20mgche, invece, dovrebbe essere un concetto ben presente nella testa di tutte le persone che trasportano un bambino in automobile e che devono acquistare un seggiolino auto.
Non esistono cerotti Isofix, però…
“È un cerotto, di quelli per sportivi, quelli colorati o a fantasia”. Questa è una delle risposte che puoi ricevere se chiedi a qualcuno cosa significhi Isofix. In effetti qualcosa di attinente c’è, ‘Fix’ fa pensare a qualcosa che si fissa, che si attacca. É proprio questo che permette di fare la tecnologia Isofix, fissare il seggiolino auto al telaio della vettura. Non è “un collante industriale”, altra opinione tra quelle che puoi raccogliere, ma hai la garanzia che il seggiolino, una volta agganciato, sia un tutt’uno con l’auto e rimanga in una posizione stabile e sicura anche in curva o quando percorri una strada con fondo irregolare.
È una base per seggiolini auto! Sì, ma non solo
“Isofix è il nome delle basi dei seggiolini auto a norma, quelli più moderni”. Vero, le basi per seggiolini sono state le prime a introdurre questa tecnologia di sicurezza. Il nostro Viaggio Isofix System è composto da: Isofix Base 0+ 1 K, il seggiolino Primo Viaggio SL e il seggiolino Viaggio1 Duo-Fix K.
I seggiolini di ultima generazione sono tutti dotati di connettori Isofix, cioè quelli capaci di fissarli ai particolari anelli posti sotto i sedili posteriori delle auto messe sul mercato dal 2005 ad oggi.
La stabilità delle basi Isofix può aumentare ulteriormente con l’utilizzo di un terzo punto di ancoraggio (una cinghia Top tether oppure un Piede di supporto, il Support leg). Isofix è qundi il nome del sistema di fissaggio, non è una tecnologia propria dei seggiolini auto.
Giova alla salute più di molte medicine
Esistono pastiglie, braccialetti e chewing gum contro il mal d’auto ma no, Isofix non è tra questi, non è un medicinale. Sì perché la parola fa venire in mente anche questo, una medicina. Nessuna pillola potrebbe però aumentare la sicurezza del vostro bambino in auto come questo metodo di fissaggio.
Non si tratta solo di una questione di moderna tecnologia, ci sono anche altre caratteristiche fondamentali:
- Riduce i rischi dovuti a una scorretta istallazione del seggiolino, errore che puoi commettere di frequente con le tipologie di seggiolini non Isofix;
- Fornisce una connessione molto solida e permanente tra seggiolino e telaio dell’auto;
- Anche i risultati dei test non lasciano dubbi: i seggiolini auto Isofix sono molto più sicuri.
È un ‘certificato di sicurezza’
Isofix non è “una certificazione della qualità aziendale”. Noto negli Stati Uniti come LATCH (Lower Anchors and Tethers for Children) e come UAS (Universal Anchorage System) o Canfix in Canada, è uno standard internazionale che non ha niente a che vedere con la qualità dei prodotti ma con quella della sicurezza. Molti neo genitori magari non sanno nemmeno di cosa si parli e non comprendono a pieno l’importanza di avere non solo un seggiolino Isofix, ma anche un auto predisposta per questo tipo di fissaggio.
In Italia esiste ancora un parco automobili piuttosto vecchio, se hai un bambino in età da seggiolino, considera anche la sua sicurezza quando pensi alla tua auto.
Non sai che seggiolino auto scegliere? Scopri tutti i prodotti di Per Perego per la sicurezza sulle quattro ruote.
#ViaggiareèPegPerego