Cari mamma e papà, è finalmente giunto il momento di lasciarvi alle spalle l’ovetto, non serve più. Quel pargolo che avete portato a casa dall’ospedale è cresciuto, tanto, lì davanti ai vostri occhi e quasi non ve ne siete accorti.
Per il vostro bimbo è questo un primo importante passaggio. Abbandonare il primo seggiolino, cioè il seggiolino auto gruppo 0-1, vuol dire lasciare un guscio protettivo non solo in senso metaforico. Finora aveva accolto in maniera avvolgente il vostro bimbo, come in un abbraccio… La cosa migliore nei primi mesi di vita. Ora vostro figlio dovrà guardare avanti, letteralmente: il seggiolino auto, montato nel senso di marcia, gli permetterà finalmente di vedere la strada così come la vedete voi, o quasi.
Quando cambiare seggiolino auto.
Il momento giusto per cambiare seggiolino auto è quando il piccolo ha raggiunto i 9kg di peso e questo potrebbe accadere prima che abbia compiuto un anno di vita. Non sapete quanto pesa vostro figlio? Capita, allora il segnale sarà ancora più eloquente: probabilmente non riuscite più ad allacciare le cinture del seggiolino! Saranno diventate troppo corte per le dimensioni del bimbo. Meglio non arrivare fino a questo punto, pensate a procurarvi per tempo un seggiolino auto del gruppo successivo al vostro (gruppo 0+: fino a 10 Kg; gruppo 1: 9-18 Kg; gruppo 2: 15-25 Kg: gruppo 3: 22-36 kg), ne va anche della sicurezza e del comfort del bambino. Non abbiate però fretta di abbandonare il suo primo seggiolino: se le dimensioni del bimbo, principalmente l’altezza, lo permettono, continuate pure a usarlo senza problemi.
Quale seggiolino auto acquistare.
Se avete un’auto con agganci Isofix, la scelta deve cadere assolutamente su un seggiolino auto che abbia i connettori per questo dispositivo di fissaggio, il più sicuro tra quelli oggi a disposizione sul mercato. Per quanto riguarda il modello, il vostro gruppo di riferimento è il gruppo 1 (9-18 kg).
Avete mai pensato a un seggiolino multigruppo? Oltre alle soluzioni intermedie legate ai gruppi, quelli che seguono i vari passaggi di crescita del bambino (0-1, 1-4 anni, 2-3, ecc.), c’è una soluzione definitiva: scegliere un seggiolino del gruppo 1-2-3. Potete cominciare a usare questo particolare seggiolino quando ancora il vostro piccolo ha meno di un anno ma pesa almeno 9 kg e non lo cambierete più. Come un amico fedele vi seguirà per anni.
Il Viaggio 1•2•3 Via è unico: ecco perché non lo cambierete più.
Per tutti i papà e le mamme che non vogliono ritrovarsi a dover cercare e acquistare un nuovo seggiolino auto ogni due o tre anni, c’è il nuovissimo Peg Perego Viaggio 1•2•3 Via. Con la sua doppia omologazione (gruppo 1 universale e gruppo 2-3 semi universale) mette d’accordo tutti in famiglia, mamma, papà, nonni e… gli stessi bambini! Da una parte, voi grandi vi potrete sentire rassicurati nella ricerca della massima sicurezza in auto per i vostri figli (il sistema ‘All Side Impact Protection’ protegge tutti i punti sensibili del corpo); dall’altra, i bimbi potranno viaggiare su una seduta comoda e flessibile che li accompagnerà nella crescita.
Farete in fretta a innamorarvi di questo seggiolino:
• Anche se siete dei principianti riuscirete facilmente a installarlo nel modo corretto grazie al ‘Color Coding’: sarà sufficiente un ‘click’ dei connettori sugli agganci Isofix della vostra auto.
• La sicurezza del bimbo è assicurata anche dal Top Tether, un punto di ancoraggio aggiuntivo a cui potete assicurare il seggiolino grazie all’apposita cinghia.
• La seduta è rinforzata con tubi in acciaio, il poggiatesta e le ali laterali proteggono anche i bambini più alti.
• Sono esclusi gli sganciamenti indesiderati: il sistema di aggancio ‘Blind Lock’ evita che il seggiolino venga inavvertitamente sganciato da un altro passeggero, come il fratellino o la sorellina più grandi.
• E’ facilmente trasportabile da un’auto all’altra, bello da vedere sul sedile posteriore grazie al suo look moderno ed elegante.
• Se siete estroversi lo potete scegliere colorato e chi ama i particolari di pregio sulla propria auto apprezzerà le sue rifiniture.
Cresce il bambino, cresce il Viaggio 1•2•3.
“Il bambino dev’essere comodo e sicuro!”, sono queste le preoccupazioni più frequenti delle mamme. Niente paura perché Viaggio 1•2•3 Via è pronto a tutto per venirvi in aiuto. Protegge tutte le delicate zone del corpicino del piccolo col sistema 4D Total Adjust; regola l’avvolgente poggiatesta in ben 6 posizioni diverse rispetto allo schienale; varia la larghezza di ben 6 cm grazie alle particolari protezioni laterali, così da adattarlo a un bimbo piccino che piano piano diventa grande.
Sogni d’oro on the road: la seduta è anatomica e la potete reclinare in 5 differenti posizioni usando una sola mano per far dormire comodamente il bimbo mentre viaggiate, anche quando sarà più grandicello. Questa caratteristica è molto importante quando il bambino è ancora piccolo e passa dal suo primo seggiolino gruppo 0 al suo nuovo nido da viaggio.
Una scelta lungimirante che conviene.
Scegliere un seggiolino auto come Viaggio 1•2•3 Via vuol dire non solo fare un investimento per la sicurezza e il comfort dei vostri figli, ma alla lunga anche risparmiare e ottimizzare gli spazi. Acquistare un seggiolino di questo tipo costa meno che comprarne due dei vari gruppi progressivi di crescita. Disporre di un unico seggiolino vuol dire non averne un secondo e un terzo in giro per casa e nel garage, se avete più figli.
Un solo seggiolino quindi, un solo acquisto ma tanti vantaggi per tutta la famiglia.