Mamma di due bambini, si definisce in “perenne stato di work in progress”. Eppure ha appena pubblicato un libro per raccontare che Mamma non si nasce. Ecco le pillole che ha regalato a noi, fatene tesoro
1. Non sottovalutare Il potere dell’informazione. Più si è informate meno si è vulnerabili di fronte agli attacchi di chi vuol farvi credere che “non siete capaci”! Usate Internet, i libri ma soprattutto i consigli delle altre mamme (della vostra età o che son diventate mamme poco prima di voi). Fate squadra e schieratevi alla conquista del mondo! Beh un po’ d’ottimismo da carica no?
2. Non sopravvalutare Il pediatra. Non è onnipotente e onnisciente. Siete voi che (in mancanza di patologie, ovvio) conoscete al meglio le abitudini del nano e quindi, il vostro naso è meglio di un radar nel captare qualcosa che non va. C’è speranza!
3. Se hai bisogno d’aiuto Chiedete. Senza problemi, senza remore. Al massimo riceverete un no, può andare peggio di così?
4. Non potrai fare a meno di Avere una tua vita al di fuori della mammità. Bisogna comunque coltivare i propri spazi e le proprie passioni. Siamo ANCHE donne. Non solo mamme! (Nella pausa pranzo ho un appuntamento con l’estetista. Se vi dico che si può, si può!!!)
5. Il mio motto per i momenti disperati Le vere nonne si vedono nel momento del bisogno!