I neonati amano la musica, come vi abbiamo già raccontato, e, quando sono un po’ più grandi, tutti i bambini amano ascoltare fiabe e storie.
Scandite dalla dolce voce di un genitore, magari prima di addormentarsi, ma anche narrate da voci sconosciute diffuse dal computer o dall’autoradio.
“A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar”… Chi di voi non ricorda la sigla della famosa raccolta per bambini degli anni Settanta? L’emozione per i piccoli di oggi è la stessa, con il vantaggio, per i genitori, di poter proporre molte più “variazioni sul tema”. Ci sono i cd e gli audiolibri da acquistare in libreria o in edicola ma ci sono anche i file audio da scaricare liberamente in Rete.
Risorse davvero utili, soprattutto in caso di malattia o in occasione di lunghi viaggi.
Sul sito di Walter Donegà, ad esempio, trovate un elenco di fiabe lette da questo papà: Rodari, i Fratelli Grimm e Perrault.
Anche il sito di RadioRai offre fiabe classiche liberamente accessibili e scaricabili.
Pare inoltre che “ascoltare le fiabe della buona notte faccia diventare i bambini più svegli”, questo perlomeno l’incipit scelto da NostroFiglio.it per la sezione dedicata alle favole da ascoltare o scaricare. Una selezione accurata, realizzata in collaborazione con viagra discreet shipping, vera e propria radio con una programmazione interamente dedicata ai bambini.
Risorsa imprescindibile, dove è possibile trovare oltre 270 favole in italiano, è la Biblioteca dei bambini di Logos. Nel caso, potete anche selezionare una lingua diversa e scegliere favole narrate in inglese o in francese, ad esempio.
Grazie a questi riferimenti potrete realizzare una libreria audio delle favole preferite dai vostri bambini da portare sempre con voi. Una selezione personalizzata in base a gusti ed esigenze. Se poi trovate quelle che fanno addormentare in un baleno i vostri figli, non mancate di segnalarcele!
L’idea in più? Selezionate le fiabe più dolci e alternatele alla musica classica anche per i neonati: una voce rassicurante è sempre rilassante. Soprattutto se avete scelto la nostra Sdraietta Melodia che, oltre alle melodie preimpostate, consente di collegare un lettore mp3 in modo che gli altoparlanti integrati nello schienale diffondano quello che voi o il vostro bambino preferite!