Sonia è autrice di un blog colorato e goloso OggiPaneeSalame,Domani dedicato alla figlia Giorgia, il suo braccio destro in cucina.
Del suo progetto, un mix tra ricettario e diario mammesco, dice “Mi piace immaginare che un domani possa tornarle utile, magari sorriderà rileggendo cosa è successo nella nostra vita pensando al sapore e al profumo delle ricette di casa”.
Il blog di Sonia è così positivo, delicato e gustoso che non potrà che farvi sorridere e regalarvi un pizzico di buonumore. Non perdetelo, e non perdete i suoi consigli che hanno il profumo delle torte appena sfornate.
1. Non sottovalutare la tua forza, intesa come forza per superare ogni momento, soprattutto quelli più difficili, quelli che al solo pensiero già ti manca il fiato, non farti prendere dallo sconforto e ne tantomeno dal panico. Pensa a quante volte ti sei detta “Non ce la posso fare” e quanta soddisfazione invece hai ottenuto dopo esserci riuscita. Considera un sorriso dei tuoi bimbi come una mano forte sulla spalla che ti farà trovare il coraggio e la forza di superare ogni difficoltà.
2. Non sopravvalutare le tue energie. Tutti abbiamo bisogno di ricaricare le pile ogni tanto e le mamme, ancora di più. Fermati un momento e prenditi del tempo per te, fai qualcosa che ti piace, magari qualcosa che non facevi da tempo perché ti sembrava egoistico farlo, ti servirà per ripartire con più grinta, da questa coccola che ti concederai, potrebbe essere anche un semplice caffè con le amiche, ne gioverà tutta la famiglia. Mamma felice = famiglia felice.
3. Se hai bisogno d’aiuto non esitare a chiedere, se non ce la fai appoggiati a qualcuno che conosci, abbi fiducia nelle persone, delega al partner, ai figli grandi, agli amici o a qualche parente per aiutarti nelle faccende e/o commissioni, in questo modo potrai dedicarti a cose che ritieni indelegabili. Non credere che chiedere aiuto significhi essere deboli, chiedere aiuto è segno di grande intelligenza.
Significa conoscere i propri limiti e rispettarli.
4. Non potrai fare a meno di sorridere. Un abbraccio o un bacio inaspettato da parte dei tuoi bimbi è meraviglioso. Vivi ogni momento con serenità, i tuoi bimbi saranno felici di vederti sorridere e lo faranno a loro volta perché al loro fianco avranno una mamma serena. Certo, le situazioni non sempre lo permettono ma cerca di trovare sempre un buon motivo e un momento per sorridere. Ti assicuro che la tua felicità sarà contagiosa e la famiglia ne trarrà vantaggio.
5. Il mio motto per i momenti disperati “Non può piovere per sempre” Le situazioni cambiano, si trasformano, mutano col tempo, nulla rimane per sempre uguale, impariamo a convivere anche con la paura e il dolore, facciamo amicizia con questi sentimenti, ne trarremo qualcosa di buono e ricordati, tanto prima o poi passeranno e sarà tutto più facile.