Nella vita “reale” Elena è una psicologa familiare, una mamma, una compagna, una blogger. Sul suo sito, YummyMummy, raccoglie pensieri e segnalazioni rivolgendosi a mamme contemporanee, in cerca di un equilibrio possibile. Tempo per sé, tempo per la coppia, cura delle relazioni sono solo alcuni degli ingredienti di una ricetta in continuo divenire. X’è anche il lato “leggero” ovviamente, con consigli di viaggio e lezioni di stile. Consigli “certificati”, non perdeteveli!
Non sottovalutare te stessa: sia nelle risorse che nei limiti. Perché se da una parte pretendere troppo da se stessi può essere a lungo andare stressante anche l’insicurezza non aiuta, anzi spesso blocca le decisioni giuste.
Non sottovalutare il futuro. Non buttarsi mai troppo giù di fronte a periodi negativi e alle difficoltà. Con i figli, la famiglia e il lavoro si affrontano continuamente fasi che passano per lasciare posto a nuove fasi. Quando non c’è molto da fare io mi siedo sulla riva del fiume e aspetto. Prima o poi qualcosa di buono arriva. E tutto passa, sempre.
Non sopravvalutare le vite degli altri. Da fuori tutto sembra più facile e perfetto, ma ti assicuro che non è così.
Non sopravvalutare mai il giudizio e le parole degli altri. La gente parla in base alla propria esperienza, modo di essere e vissuto personale. Un sentire che non coinciderà mai con il nostro. Non sopravvalutare nemmeno le tue paure e le tue ansie. Sono come le ombre: a mezzogiorno molto più grandi di quanto siano in realtà.
Se hai bisogno d’aiuto: chiedilo e delega. Non sentiriti in colpa se vorrai prenderti del tempo per te. Ogni tanto cerca di riposare: poi ti sembrerà tutto più facile! Non accollarti ogni incombenza, esiste anche il papà, non pensare in partenza che sia negato, come hai imparato tu imparerà anche lui.
Non potrai fare a meno: visto che tutti ti diranno che non
potrai più fare a meno di figlio io ti dico che è verissimo, ma ti consiglio di non poter fare a meno di un po’ di tempo per te, ogni tanto. Rigenera il corpo, la mente e le relazioni!
Il tuo motto nei momenti disperati: Panta Rei