I tessuti sono una parte fondamentale dei nostri prodotti. Non solo sono a contatto diretto con la pelle del bambino, devono anche proteggerlo dagli agenti atmosferici esterni e resistere all’usura. Per verificare queste caratteristiche, i tessuti vengono sottoposti ad alcuni test. Il test Martindale è uno di questi. “Abrasion e pilling test“, ovvero risponde alle domande “Come resiste questo tessuto all’usura? Quanto resiste alla rottura? E quanto al pilling?”.
Per effettuare questo tipo di test, dei campioni di tessuto vengono sottoposti a cicli di sfregamento continuo.
Per effettuare questi cicli vengono utilizzate delle macchine apposite, mentre i risultati vengono controllati da personale specializzato. Ecco un piccolo video che mostra chiaramente il funzionamento di questo test.
I cicli sono preimpostati sia per durata che per pressione dello sfregamento e il test deve essere
effettuato su almeno tre campioni contemporaneamente. Il test termina quando si hanno i primi pallini per il pilling e quando si verifica la prima rottura dei fili del tessuto per la resistenza. Il numero di cicli a cui è stato sottoposto il tessuto per risultare usurato è indicato come risultato del test (ad esempio Martindale 20.00 giri).
Commento
[...] che lo sfregamento sia umido o secco. Pubblicato in Azienda Come vi abbiamo raccontato il test Martindale verifica la resistenza di un tessuto all’usura rispetto al colore, ai pallini, alla [...]