Mamma di Veronica e Francesco, Elena è nota in Rete per aver fatto nascere anche PeriodoFertile.it, magazine e community tra i più seguiti in Italia su fertilità, concepimento e gravidanza. Un progetto di successo nato da esperienze dolorose, e che forse proprio per questo ha saputo cogliere con delicatezza e pertinenza il bisogno di condivisione e di informazione che ci accompagnano in tanti momenti della vita.
Molto probabilmente conoscete già il suo sito ma i suoi cinque consigli per sopravvivere a gravidanza e maternità? Eccoli!
1. Non sottovalutare
la potenza dell’istinto materno e la forza dell’amore incondizionato che lega una mamma al proprio figlio. Essere madri non è una passeggiata ma è l’esperienza più bella che una donna possa desiderare.
Mi scrivono tantissime donne durante la gravidanza che temono di non essere in grado di gestire un bambino. La paura di non essere all’altezza della situazione credo sia un sentimento condivisibile durante i nove mesi, timori che in genere svaniscono non appena i nostri occhi incrociano quelli del nostro piccolo.
2. Non sopravvalutare
i consigli non richiesti e le tue forze. Quando nasce un bimbo, soprattutto se è il primo, sono tutti pronti ai nastri di partenza per regalare opinioni, pareri e pure critiche. Le critiche non costruttive vanno ignorate, i consigli e pareri vanno accettati con un grazie, ma puoi l’ultima ad avere la parola sei tu.
Non sopravvalutare mai invece il tuo fisico e ascolta i campanelli d’allarme della stanchezza. Riposati anche tu quando dorme il piccolo, chiudi un occhio sulle pulizie e ricavati dei piccoli spazi tutti per te.
3. Se hai bisogno d’aiuto
Chiedi, chiama, condividi, sfogati e confidati. Non avere mai paura di chiedere un consiglio. Il confronto con altre mamme è utilissimo e possono nascere bellissime amicizie. Come accade quotidianamente sul mio sito. Non vergognarti di dire che non ce la fai. Può succedere, ci siamo passate tutte. Fatti aiutare dal tuo compagno, dalla mamma e pure dalla suocera se necessario.
4. Non potrai fare a meno del…
Contatto con il tuo bambino e non temere di viziarlo! Le coccole sono un toccasana per lui ma anche per te.
5. Il mio motto per i momenti disperati
Il mondo va a vanti lo stesso in un modo o nell’altro, anche questo passerà e domani sarà un altro nuovo giorno, sicuramente migliore di questo
Commento
Brava elena sei meravigliosa!!