E’ di qualche giorno fa la notizia dell’incidente accaduto a Peaches Geldof, celebre figlia di Bob e mamma della piccola Astala, nata ad aprile. Mentre passeggiava per le vie di Londra la piccola è ruzzolata fuori dal passeggino caduto a terra, probabilmente a causa della strada sconnessa, come la giovane ha spiegato sul suo profilo Twitter: “London pavements are so dangerous”. Un grande spavento ma fortunatamente nessuna ferita per la piccola.
L’incidente ha però messo in evidenza un altro tema legato al trasporto sicuro dei bambini: l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza quando si trovano sul passeggino o sul seggiolino auto montato sul telaio. Il percorso accidentato non è, ovviamente, solo un problema londinese e in un normale tragitto qualsiasi mamma può incontrare tratti di asfalto sconnesso, buche, dislivelli che possono risultare pericolosi. Qualche tempo fa, sulla nostra pagina Facebook, una mamma ci segnalava, tanto per citare un esempio, il pericolo costituito dalle chianche dissestate presenti nel suo comune di residenza. Le ruote del passeggino si infilavano nelle aperture tra una lastra e un’altra, costringendola a una grande cautela. E sono davvero molte le tipologie di pavimentazione che, nel Belpaese, possono riservare questo tipo di difficoltà.
D’altra parte, per chi vive in città, spesso percorrere un tratto di strada con il passeggino significa prestare attenzione a motorini parcheggiati in seconda fila, totem promozionali, arredi urbani ingombranti… A volte è necessario cimentarsi in vere e proprie manovre per aggirare gli ostacoli.
In questi casi, assicurare il bambino alla seduta tramite le cinture può fare la differenza.
Le cinture di trattenuta, infatti, non sono utili solo quando il bambino è piccolo e tende a sporgersi o a cercare di alzarsi. Le cinture sono importanti anche in caso di movimenti bruschi e improvvisi, pendenze e inclinazioni e non solo quando il piccolo dorme.
Sui nostri modelli sono presenti cinture di trattenuta a cinque punti, progettate per garantire una trattenuta ergonomica e sicura del piccolo passeggero. Però chi se non voi, che ogni giorno conducete il vostro bambino, può ricordarsi di agganciarle sempre? E’ un’abitudine che crea sicurezza, non trascuratela!