Ci è capitato in alcune occasioni di citare il Top Tether. Ad esempio parlando di sicurezza in auto o elencando le caratteristiche di alcuni prodotti. Viste le tante domande che ci sono arrivate sul tema, abbiamo deciso di approfondire l’argomento, interpellando il nostro esperto di fiducia, l’Ingegnere Agrati, responsabile del mondo seggiolini auto di PegPerego.
Cos’è il Top Tether?
Molti di noi conoscono l’ attacco Isofix, ovvero quelle pinze spesso di colore giallo che permettono di agganciare il seggiolino auto a due anelli metallici posti nella fessura tra sedile e schienale delle macchine più recenti.
Non tutti sanno che per mettere in sicurezza il seggiolino auto Isofix, è obbligatorio usare anche un terzo punto di aggancio o di appoggio. Molti seggiolini usano la cosiddetta gamba di appoggio.
Altri seggiolini usano una cintura posta dietro alla schienale del seggiolino auto che si aggancia ad un’ancora speciale posta sulle macchine più recenti. E’ il cosiddetto Top Tether.
Quali vantaggi offre il Top Tether?
L’uso del Top Tether aumenta di molto la sicurezza del bambino, perché rende il seggiolino ancora più stabile e fisso sulla vettura. In caso d’ incidente, il seggiolino così ben fissato beneficerà della deformazione e dell’assorbimento di energia della vettura, anziché dare pericolosi colpi di frusta al bambino come nelle installazioni tradizionali con cintura.
Inoltre, se per il neonato avete usato un seggiolino tradizionale o senza base, acquistando un seggiolino con Top Tether avrete tutta la sicurezza di un prodotto Isofix, senza il bisogno di acquistare una base separata.
Ma dove trovo il Top Tether? Su quali vetture e su quali seggiolini?
Tutte le vetture più recenti hanno obbligatoriamente l’aggancio Top Tether. Può essere dietro allo schienale del sedile, sulla cappelliera nelle berline o nel bagagliaio nel caso delle monovolume. In ogni caso, comunque, la posizione è segnalata dalla presenza del logo a destra.
Nella gamma PegPerego puoi trovare il Top Tether acquistando Viaggio 1 Duofix TT. Per comprendere al meglio le caratteristiche e le possibilità di installazione, abbiamo realizzato un video dedicato.