Abituarsi ad acquistare e consumare regolarmente frutta e verdura di stagione è un vero toccasana per il corpo e per il portafoglio.
Sebbene oggi alcuni metodi di coltivazione permettano di avere qualsiasi frutto o ortaggio a disposizione tutto l’anno, scegliere la verdura e la frutta di stagione significa gustare il prodotto proprio nel momento in cui è maturo secondo natura ed quindi più sano.
Fare la spesa “secondo natura” significa privilegiare coltivazioni che seguono il ritmo delle stagioni, imparando anche a
variare e a riscoprire alimenti che segnano i periodi dell’anno, come la zucca in autunno e le ciliegie in estate. Un po’ quello che accadeva sulla tavola dei nostri nonni, dove erano gli alimenti a scandire il passare del tempo e dove la cucina era caratterizzata da ricette semplici, sane e gustose.
Un buon proposito da “appuntarsi” per i prossimi mesi, visto che settembre per molte persone è un vero e proprio “capodanno”, un momento di cambiamento e inizio. Se non siete allenati, pero’, all’inizio potrà non essere facile ricordare mese per mese quali frutti e ortaggi acquistare per una spesa secondo natura.
Sapete cosa potete fare? Andate sul sito che abbiamo dedicato al nostro nuovissimo Book e cliccate nella sezione Goodies. Troverete due tabelle-guida per scegliere mese per mese il prodotto di stagione. Frutta e verdura sono disegnati: un modo divertente per coinvolgere anche i vostri bambini nella spesa e insegnare loro a variare la propria dieta seguendo i ritmi stagionali.
Beh… Se poi già che ci siete volete cogliere l’occasione per scoprire le caratteristiche del nostro nuovissimo Book, il passeggino per muoversi in libertà, noi siamo certi vi conquisterà