Negli scorsi mesi vi abbiamo dato dei consigli su come fotografare i vostri piccini (e il primo è: fotografateli sempre e il più possibile… crescono così in fretta!). Ora vi vogliamo fornire qualche dritta per farlo con il cellulare e per migliorare e socializzare il risultato dei vostri scatti.
Fotografare con il cellulare è facilissimo, ancora più immediato che con la macchina fotografica: il telefonino è sempre a portata di mano, non ha custodia e fare uno scatto con la camera che incorpora è un gesto quasi automatico. Se poi il cellulare in questione è anche “connesso” a Internet, diffondere e condividere le foto appena scattate diventa un gioco divertente.
Se siete in possesso di un iPhone o di uno smartphone che supporta il sistema Android il nostro suggerimento per condividere con gli amici e migliorare la qualità delle foto è di scaricare la app Instagram.
Con questa applicazione potrete non solo fare delle foto ai vostri bambini, ma anche rielaborarle, regalando agli scatti una cornice, una luce particolare o delle sfocature che mettano in risalto il particolare che più vi piace (o, perché no? per camuffare quelli che non vi convincono). Le foto così realizzate si salveranno sul vostro cellulare e contemporaneamente saranno “socializzate” nella community di Instagram, nella quale potrete decidere di seguire altri profili interessanti o quelli degli amici più cari. Potrete qui condividere le vostre immagini, esprimere gradimento alle foto altrui e commentarle. Al momento della pubblicazione delle foto online sarà inoltre possibile condividerle anche su altre piattaforme, come Facebook e Twitter.
Per vedere le vostre foto sul web vi dovrete invece collegare qui.
Sempre per chi possiede un cellulare che supporta il sistema Android, consigliamo anche l’applicazione Picasa Tool. Con questa app è possibile gestire i web album di Picasa direttamente dal telefonino: una volta installata, potrete infatti fotografare, salvare e vedere le vostre foto sia sul telefono sia sul web.
Anche con Picasa Tool è possibile ritoccare le foto scattate, ruotarle, ridimensionarle, zoomarle… per poi pubblicarle e condividerle con la propria community di ”amici” online su Picasa. Tutte le modifiche che farai agli album sul web saranno visibili anche sul telefonino e viceversa.
Forza, non vi resta che cominciare, magari facendo una bella foto al vostro piccolo sul passeggino!