Elena è una mamma che ha avuto l’idea di fondare una web radio, la prima in Italia (e in Europa), dedicata esclusivamente alle mamme. MammeInRadio è oggi seguita in 744 città in tutta Italia e 103 paesi nel mondo.
Grazie a questa radio, ha avuto la fortuna di confrontarsi quotidianamente con tante mamme, alcune delle quali sono diventate delle carissime amiche, e con diversi esperti. Di sé fa sapere anche: “Sono una mamma ‘allargata’, una di quelle che ha l’onore di avere un figlio acquisito (nato dalla precedente relazione di mio marito) e uno naturale”.
Ecco i suoi consigli per future e neomamme, meditati in tante puntate di MammeInRadio:
1. Non sottovalutare A tutte le future e neo mamme: non sottovalutare la forza che ogni donna porta in sé. Anche nei momenti più bui, noi donne abbiamo un contenitore interno fatto di tante cose utili: la sensibilità, il coraggio, la comprensione per l’altro, la capacità di confrontarsi e di chiedere aiuto e tanta tanta pazienza.
2. Non sopravvalutare Chi ti sta accanto, che sia tuo marito o i tuoi genitori, ma anche le tue amiche. Sei solo tu, cara futura e neo mamma, a sapere cosa capita dentro di te. Un’altra cosa da non sopravvalutare sono gli “svarioni emotivi” sia in gravidanza sia nel post parto, perchè sono del tutto fisiologici, cioè naturali e fanno parte di quel “pacchetto a forfait” fatto di tanti aspetti diversi che ci si costruisce per diventare madre.
3. Se hai bisogno d’aiuto Non vergognarti, non sentirti in colpa e chiedilo! Anch’io l’ho chiesto e non me ne sono pentita, anzi mi sono poi chiesta: “perchè non l’ho fatto prima!” Se i tuoi familiari e le amiche non ascoltano la tua richiesta, non è perchè non ti vogliono aiutare. Semplicemente non capiscono quello che ti sta capitando e quindi è meglio rivolgersi altrove. Il mio consiglio è un consultorio familiare o pediatrico, perchè avrai modo di entrare in contatto con altre mamme che vivono la tua stessa situazione e con cui potrai confrontarti. Puoi anche chiedere aiuto all’ostetrica che ti ha fatto partorire o al pediatra di tuo figlio. L’importante è NON chiudersi in se stesse e se proprio non ce la fai… fallo per il tuo fagiolino!
4. Non potrai fare a meno di… un bel mal di schiena Sia in gravidanza che nel post parto il corpo si trasforma e il peso della pancia prima e del piccolo poi, sbilanciano il suo baricentro. Il corpo si adegua… ed ecco che arriva il mal di schiena! Il consiglio è un bell’abbonamento di massaggi da un osteopata o da una fisioterapista, con visite a cadenza settimanale.
5. Il mio motto per i momenti disperati … ce ne sarebbero tanti. Ho infatti una raccolta selezionata a seconda del momento. Diciamo però che quello che mi sprona sempre ad andare avanti è “Ricomincio da ORA”.