E’ mamma di Paolo e Francesca ed è molte altre cose. Editor per una società che progetta e realizza libri per ragazzi, collaboratrice di alcune testate di arte e di cultura, curatrice della rubrica Mamma Poppins su Tutto Milano di La Repubblica, autrice per Newton Compton.
Se non fosse mamma di Paolo e Francesca, però, forse il suo ultimo libro viagra global sales non le sarebbe venuto così bene. Potete scegliere l’argomento che preferite e leggerlo seguendo l’ispirazione o seguire l’ordine progressivo per aggrapparvi a qualche sicurezza. Di certo, non vi deluderà, vi regalerà qualche suggerimento e vi strapperà più di un sorriso.
Extra libro, solo per voi, Giovanna ha risposto alle nostre domande per sopravvivere alla gravidanza. Inutile dirlo, sono d’autore.
Non sottovalutare
I consigli e l’aiuto di chi ha già vissuto questa esperienza. Dalla mamma all’amica fino alla tanto vituperata suocera. Ogni donna che popola il tuo universo può rivelarsi un aiuto prezioso. Questo non significa che bisogna perdere autonomia di giudizio. Significa solo che a volte occorre vincere i propri pregiudizi e allargare il proprio orizzonte, permettendo agli altri di avvicinarsi. Solo così si potrà scoprire che la presenza di un bambino può diventare una bella occasione per unire distanze che prima sembravano siderali.
Non sopravvalutare
I manuali che popolano le librerie. I dogmi di chi pretende di disegnare un modello perfetto di maternità. Ogni donna vive questo momento in modo personale. E ogni scelta va rispettata e sostenuta con amore.
Se hai bisogno d’aiuto
Alza la cornetta, digita il numero dei tuoi amici sull’i-phone, corri su Facebook o cinguetta su Twitter… nell’era del villaggio globale sono tante le voci pronte ad ascoltarti.
Non potrai fare a meno di
Un’amica con cui sfogarti, un dolce che ti possa consolare, un buon libro che ti porti lontano per qualche ora, una mostra che riattivi i tuoi neuroni, un compagno con cui condividere fatiche ed emozioni.
Il mio motto per i momenti disperati
Come dicevano gli antichi: per aspera ad astra (attraverso le asperità si raggiungono le stelle).