La sicurezza dei bambini in auto è uno dei temi a cui, da sempre, prestiamo massima attenzione, ricercando delle soluzioni che, oltre ad essere certificate e a norma, offrano ai genitori anche delle soluzioni vantaggiose sia in termini economici che di praticità, come ad esempio nel caso del nostro Viaggio Isofix System.
Una volta sistemati con cura, legati con attenzione e ben posizionati, però, bisognerà pur partire… A volte si tratta di brevi percorsi, in cui è sempre fondamentale assicurare il bambino in modo corretto per garantire la sua incolumità, a volte però il viaggio si fa lungo ed è fondamentale “attrezzarsi” per intrattenere i bambini che, solitamente, si spazientiscono dopo poco.
Il primo consiglio è quello di avere sempre in auto dei cd di audiofiabe da ascoltare. La narrazione di una storia è rilassante ma tiene l’attenzione del bambino concentrata sullo svolgimento dei fatti. Lasciarsi trasportare da una storia fa passare il tempo in modo piacevole.
Anche le canzoncine per bambini sono una buona idea ma hanno il difetto di essere spesso, giustamente, molto vivaci più che rilassanti. Spesso, quindi, il bambino comincia ad agitarsi a ritmo di musica, reazione che non è esattamente l’effetto desiderato
Ci sono poi una serie di giochi, grandi classici, che si possono recuperare proprio in occasione dei lunghi viaggi. Anzi, possono proprio diventare l’appuntamento fisso di quando si viaggia tutti insieme. Ovviamente i giochi che comportano in un modo o in altro numeri, lettere o parole presuppongono che il bambino sia sufficientemente grande per padroneggiare questi elementi. In ogni caso, con un po’ di pratica, molti giochi si possono facilmente adattare per farli diventare più semplici o più difficili.
Contare le cose
C’è chi sceglie i camion chi le Ferrari ma poco importa, l’importante è trovare un elemento da ricercare sulla strada o nel paesaggio. E’ adatto anche ai più piccoli.
Fare le rime
Dalle prime filastrocche in poi, i bambini trovano molto divertente l’assonanza che determina la rima di due parole. Giocate insieme a scoprirne di nuove.
L’alfabeto degli animali
Per ogni lettera, un animale. Si può cominciare in modo generico (anatra, babbuino, cane) oppure “specializzarsi” su un tipo di animale (anaconda, boa, cobra) per rendere il gioco più stimolante per bambini grandicelli. E’ possibile anche passare dagli animali agli oggetti, ai frutti o alle verdure. E’ una versione più semplice di “E’ arrivato un bastimento carico carico di…” e adatta anche per imparare l’alfabeto.
Online, potete trovare altri siti che suggeriscono giochi, come ad esempio, BabyGreen (bellissimo Mucca-latte), PianetaMamma, Blogmamma e sildenafil super active, specializzato proprio sui viaggi in auto con i bambini.
Infine, con la diffusione dei dvd player e delle auto dotate di schermo c’è chi si affida a un film per tenere occupato il bambino durante un percorso lungo. Come nel caso del libro o del videogioco, però, è sempre opportuno verificare prima che gli stimoli visivi non inducano, anche in un bambino che non soffre di chinetosi, un leggero malessere.