Per i più piccoli ci sono le ninne nanne e la musica rilassante. Per i lunghi viaggi, le audiofiabe da ascoltare. E per scatenarsi? Ma le canzoncine naturalmente!
La maggior parte dei bambini resta incantato dalle prime canzoncine in famiglia, con quelle che i genitori o i nonni ricordano. Poi, alla scuola dell’infanzia, il repertorio si amplia con grandi classici. Spesso, si aggiungono, soprattutto d’estate, hit del momento che non sono pensate per i bambini ma che i più piccoli trovano irresistibili.
Cantare insieme e scatenarsi ballando è allegro e divertente. Perché non coltivare la passione per le canzoncine grazie alle risorse disponibili in Rete?
Su YouTube ci sono molti canali dedicati per ritrovare canzoni conosciute o scoprirne di nuove come ad esempio, CoccoleSonore, BambiniCanzoni, Suonolandia. Ricercando “Zecchino d’oro” sono inoltre disponibili tutti i video della manifestazione canora per bambini messi a disposizione dalla Rai.
Molto divertente è anche guardare i video amatoriali in cui sono ripresi altri bimbi che “interpretano” canzoni, soprattutto quelle con i gesti… Il dibattito su quali siano le “mosse” appropriate sarà, credetemi, avvincente!
Se suonate uno strumento, potete cimentarvi in uno spettacolo, ottimo diversivo in giornate di malattia o di brutto tempo. Ad esempio, con la chitarra, potete riferirvi a AccordiCanzoniperBambini.it per accompagnare il coro dei vostri bambini.
Naturalmente le canzoni per bambini sono disponibili anche in formato audio e sul mercato non c’è che l’imbarazzo della scelta tra raccolte e “best of” in tema. La maggior parte sono disponibili anche nel formato digitale e si trovano sull’iTunes store, naturalmente a pagamento. Se navigate un po’ tra i podcast, però, troverete delle gradite sorprese, da scaricare liberamente sul vostro computer o sul vostro lettore mp3 come, ad esempio, le canzoncine de l’Albero Azzurro, l’amatissima trasmissione dedicata ai più piccoli.
Con il tempo, ogni bambino si crea una vera e propria playlist delle sue canzoncine preferite, da ascoltare, riascoltare e canticchiare in qualsiasi situazione. Proprio per questo, abbiamo previsto in alcuni dei nostri veicoli la possibilità di collegare il proprio lettore mp3. Mentre guida il Polaris Ranger RZR, il Gaucho Superpower e il Gaucho Rock’in, il vostro bambino potrà, infatti, ascoltare a tutto volume la “sua” musica, ovvero la colonna sonora perfetta per le sue indimenticabili avventure. Si vede che vale, no?