Quando parliamo di giocattoli, spesso pensiamo a bambole e pupazzi, costruzioni e macchinine così come ce li presenta la pubblicità. In realtà, “giocattolo” è qualsiasi oggetto si usi nel gioco, attività fondamentale per l’apprendimento di conoscenze e abilità importantissime per lo sviluppo della persona. Giocare, come insegnano psicologi ed educatori, è un momento di crescita e non solo per i bambini: tutti i cuccioli dei mammiferi si cimentano naturalmente nel gioco, come ad esempio i leoncini che fanno la lotta o il gattino che gioca con il gomitolo di lana.
Un ruolo così fondamentale, quello del giocattolo, che non stupisce si siano trovate bambole nei siti archeologici dell’Antico Egitto e dell’Antica Roma o che lo yo-yo e l’aquilone abbiano avuto origine in Cina agli albori della civiltà.
Se oggi ai giocattoli più classici si sono affiancati prodotti sempre più innovativi, tecnologici, “strabilianti” e non si corre certo il rischio di non avere novità per tutti i gusti tra cui scegliere il regalo più adatto, ci sono nuovi problemi con cui i genitori devono confrontarsi e nuovi temi su cui hanno bisogno di informazioni. Il più importante in assoluto è la sicurezza del giocattolo in quanto prodotto.
A questo proposito, Assogiocattoli ricorda ogni anno, soprattutto in occasione di G! come giocare, le dieci regole per l’acquisto di un giocattolo sicuro.
In primo luogo, sulla confezione devono comparire in modo chiaro e leggibile il marchio CE, il nome e l’indirizzo dell’importatore, del distributore o del produttore e le avvertenze. Fondamentale anche prestare attenzione alle indicazioni relative alla fascia d’età a cui è destinato il giocattolo che state acquistando. Altro dettaglio di cui vi segnaliamo sempre l’importanza quando descriviamo i nostri prodotti, è che i giocattoli che funzionano a batteria per bambini d’età inferiore ai 36 mesi, devono avere un vano batteria inaccessibile. Così come nei giocattoli meccanici gli ingranaggi non devono essere raggiungibili. Allo stesso modo, corde stringhe lacci e redini devono essere di una lunghezza tale da non costituire pericolo di strangolamento per il bambino.
Per saperne di più, potete leggere qui il vademecum integrale mentre qui potete scaricare la brochure dedicata alla sicurezza dei giocattoli (disponibile anche nella home page di G! come giocare). Oppure andate direttamente nell’area giocattolo del nostro sito e scegliete i vostri regali in tutta sicurezza