Genitori Channel nasce da un’idea di Barbara S., Barbara M. e Patrizia C., incontratesi online mentre stavano imparando il mestiere di mamma.
Tre donne, tre mamme, tre lavoratrici che hanno scelto di condividere online le proprie ricerche, i dubbi, le informazioni che hanno e continuano ad acquisire giorno per giorno. Una webtv con canali tematici, un magazine e un forum per offrire un punto di incontro e di confronto a mamme, papà, nonni, zii e a tutti quelli che cambiano il loro sguardo verso il mondo quando nel loro universo entra un bambino. Sul tema “sopravvivere alla maternità in pochi tips”, abbiamo raccolto le risposte di Barbara S., sono tutte per voi!
Non sottovalutare
- il tuo istinto, soprattutto quando senti che la cosa giusta e’ quella che tutti pensano sia quella sbagliata…
- il sostegno di una buona ostetrica durante la gravidanza, il parto e il post partum.
- te stessa
Non sopravvalutare
- il “senso comune”, non è detto che perché la maggior parte delle persone la pensa/agisce in un modo, quello sia giusto.
- i consigli del ginecologo e del pediatra, sono persone come noi, con le loro idee e paure, non sempre i loro consigli hanno una base scientifica e sono corretti.
- te stessa
Se hai bisogno d’aiuto
-
chiedilo a chiunque, ma ricordati che i nonni hanno diritto a dire “no”, ad essere stanchi e ad aver voglia di vivere la loro vita anche priva di impegni e di cose da fare, i genitori li hanno gia’ fatti e il tempo passa così in fretta che era ieri…
- se hai bisogno di aiuto ci sono un sacco di posti, persone, associazioni e iniziative che potrebbero darti sostegno, chiedi, cerca, qualcosa trovi.
Non potrai fare a meno di
- una fascia portabebé, per portare il tuo bebé a contatto sempre, avere le mani libere, fare la spesa senza rovesciare all’indietro il passeggino carico borse;
- le mamme del web! E possibilmente un paio di amiche che puoi chiamare per farti tirare su il morale
Il mio motto per i momenti disperati
- prima o poi passa, potrebbe succedere anche domani. Con i bimbi quello che e’ vero oggi domani potrebbe essere totalmente diverso (oggi si sveglia 10 volte a notte… domani magari dorme quasi filato!)
- dietro alla facciata di una mamma perfetta, si cela una mamma proprio come te, piena di momenti di isteria, di crisi, di paure, di insicurezze. Cerca sempre di migliorare te stessa, ma datti una pacca di conforto sulle spalle quando ti sembra di regredire