Manuela è una mamma appassionata di web, tecnologie, comunicazione e, ovviamente, della sua bambina! Con l’amica Laura, ha lanciato un vero e proprio portale pieno di consigli e suggerimenti per le mille “acrobazie” che ogni mamma deve sperimentare. E’ nato così il progetto MammeAcrobate.com che propone in Rete un punto di aggregazione per future mamme, neo-mamme, mamme di fatto con tanti birilli da mantenere in equilibrio. Per voi, i consigli di Manuela, “certificati” anche dal confronto con i tanti dubbi delle mamme che frequentano il suo sito.
1. Non sottovalutare: Il tuo istino! E’ proprio vero che ogni mamma riesce a capire perfettamente il suo bimbo e anche se all’inizio non ti sembrerà così, fidati di te stessa e delle sensazioni che proverai. Una volta una pediatra “illuminata” mi confessò che la prima cosa che di solito chiedeva ad una mamma che portava il suo piccolo per una visita era “Secondo lei come sta il suo bambino?”.
2. Non sopravvalutare: I consigli di chi ti sta intorno. Per carità, un buon consiglio è sempre ben accetto ma è vero anche che ogni bimbo è differente e ogni mamma pure. Quindi va benissimo ascoltare e imparare dall’esperienza di mamme, suocere o amiche (a volte pure da perfetti estranei che ti fermeranno per strada…) ma ricorda che alla fine sarai tu a capire cosa sarà meglio per voi!
3. Se hai bisogno d’aiuto: Chiedilo. A chi tu vorrai, alla tua mamma, alle tue amiche o anche a mamme sconosciute incontrate sul web! Io ad esempio ho trascorso i primi mesi dopo la nascita della mia bimba a confrontarmi quotidianamente su un forum di mamme che avevano partorito pressapoco nel mio stesso periodo. Non so come avrei fatto senza! Perché alla fine, per ogni dubbio o problema troverai sempre chi ti potrà dare una mano e tu non esitare mai a chiedere. A volte basta solo una parola amica e la giornata ti sembrerà meno dura!
4. Non potrai fare a meno di: Qualche momento per te stessa. Lo so, non è facile ammetterlo, soprattutto all’inizio. I sensi di colpa sono dietro l’angolo, sembra impossibile pensare di lasciare anche solo per pochi attimi il nostro piccolino tra le braccia di qualcun’altro. Ma ricordati che una mamma felice e appagata avrà di conseguenza un bimbo felice e appagato! Una doccia con calma, un caffè con le amiche o un’oretta di shopping non hanno mai fatto male a nessuno, anzi!!
5. Il mio motto per i momenti disperati: Fai un bel respiro e pensa che domani sarà un altro giorno!
Manuela – MammeAcrobate